Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2010

Publiziert von morgan , 8. Juni 2010 um 20:16.

Tour Datum:30 Mai 2010
Strecke:Cuveglio- Canonica- Cuvio- Fornaci- Cabiaglio- Brinzio- Rasa-1.Cappella- processione S.Monte- Palestra di roccia- Osservatorio- Vetta Campo dei Fiori- Forte di Orino- Fò gross- Rocca-Cuvio- Cuveglio

Tradizionale pellegrinaggio della Parrocchia di Canonica al Sacro Monte di Varese. Quest'anno vi partecipano 6 parrocchie: oltre a Canonica di Cuveglio ci sono anche Cavona, Cuvio, Rancio, Cassano e Ferrera. L'appuntamento è per le ore 6.00 sul sagrato della chiesa di Canonica. Dopo il saluto di Don Gianluigi, partiamo. Siamo in 14 e, arrivati a Cuvio, altri 6 pellegrini si uniscono al gruppo. Saliamo nel bosco su una mulattiera che, dopo qualche bivio, diventa sentiero e sbuca sulla strada in località Fornaci, Proseguiamo sulla strada, passiamo Cabiaglio e arrivati a Brinzio, dove ci aspetta Domenico salito da Rancio, prendiamo una strada che costeggia il lago di Brinzio e torna sulla strada alla Motta Rossa per uscirne subito dopo su una sterrata fino a Rasa. Tornati sulla strada, la percorriamo fino al bivio col sentiero 3V, percorso  con tratti ripidi sale alla Prima Cappella del Sacro Monte (545), da dove parte la processione. Alle 9.30' inizia la processione celebrata da Don Gianluigi accompagnata dalla banda di Cuvio e dai parrocchiani che finisce al Santuario S.Maria del Monte. Dopo la messa in santuario facciamo il pic-nic nella pineta vicino al parcheggio del santuario. Dopo la pausa riparto con un piccolo gruppo, siamo in 7. Prendiamo il sentiero delle Pizzelle e proseguiamo per il Grande Albergo. Invece di salire alle Tre Croci, voltiamo a destra e su un sentiero scavato nella roccia ci portiamo alla palestra di roccia. Saliamo in un canalino tra le rocce e sbuchiamo
a fianco del piazzale della batteria, perdiamo quota e percorriamo un lungo traverso che finisce nel prato sotto la Punta di Mezzo. Raggiungiamo la cima e proseguiamo in cresta per poi scendere sul percorso vita che porta al Forte di Orino. Scendiamo dal sentiero del Fò Gross, tra alcune roccette, poi decidiamo di abbandonare il sentiero e di scendere diritti. Con qualche difficoltà arriviamo sul sentiero tra Orino e Cabiaglio, saliamo verso la Rocca di Orino e un altro taglione ci porta sulla strada provinciale. Arrivati ai bacini di Cuvio prendiamo il sentiero che scende in paese. Proseguiamo per Cuveglio e arriviamo alle nostre case.
Partecipanti: andata in 21, ritorno in 7.
Tempi di percorrenza: alla 1.Cappella 3h00', al Sacro Monte 4h00' totale 8h45' (soste escluse)
Lunghezza del percorso: 30,7km.
Meteo: nuvoloso con schiarite nel pomeriggio

Tourengänger: morgan

2587.gpx Sacro Monte di Varese