Passo San Giacomo (2320m)- Val Bedretto

Publiziert von morgan , 8. Juni 2010 um 10:07.

Tour Datum:12 August 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   I
Strecke:All'Acqua (1614)- Alpe Formazzora- Val d'Olgia (2063)- All'Uomo(2215)- S.Giacomo(2254)- P.so S.Giacomo(2320)- S.Giacomo- sentiero Cap.Corno Gries-A.Cruina(2003)- All'Acqua(3)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, uscire ad Airolo, prendere per la Val Bedretto, proseguire in direzione del Nufenenpass, fermarsi ad All'Acqua
Kartennummer:Quadra concept dell'Alta Leventina

Escursione ad anello in Val Bedretto. Lasciamo le macchine ad All'Acqua (1614) e partiamo. Troviamo subito un bivio con due sentieri ambedue con destinazione Passo San Giacomo, prendiamo quello di destra. Il sentiero parte dolcemente tra pascoli e boschi, passa da Formazzora (1652). Arriviamo ad un altro bivio prendiamo la via di sinistra che sale tra i pascoli dell'Alpe di Formazzora, passate le località di Carnisc, Val d'Olgia (2063) e All'Uomo (2215) arriviamo a San Giacomo (2254) con la sua chiesetta sul laghetto. Proseguiamo tra torbiere e laghetti nei pascoli dell'Alpe San Giacomo di Maniò e arriviamo al Passo San Giacomo (2320), dove arriva la strada che sale dalla Val Formazza. Dopo la sosta per il pranzo ripartiamo in direzione della Capanna Corno Gries. Il sentiero è un lungo traverso a mezza costa con dolci saliscendi affacciati alla Val Bedretto conduce in Val Corno. Arriviamo poco sotto la capanna Corno Gries, non la raggiungiamo, ma tagliamo su tracce che ci portano al sentiero che sale alla capanna dall'Alpe Cruina, lo percorriamo in discesa e arriviamo all'Alpe Cruina (2002). Avevo programmato di risalire per fare la traversata per la capanna Piansecco, ma abbandono l'idea. Siamo su un tornante del Nufenenpass, seguiamo la strada in discesa, poi la abbandoniamo a Paltano (1876), per prendere il sentiero che scende ad All'Acqua.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella, Giancarlo, Carla, Vincenzo, Priscilla e il piccolo Valentino (1 anno e mezzo) sulle spalle di papà Vincenzo.
Tempi di percorrenza: 2h30' al Passo San Giacomo, 4h00' all'Alpe Cruina, 5h15' ad All'Acqua (soste escluse).
Meteo: bello poi passaggi nuvolosi.