Capanna Cremorasco (1'095 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 30. Juni 2010 um 19:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Juni 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 824 m
Strecke:[LUNGHEZZA 10.2km] S. Antonino riserva forestale di Copera (530 m.s.m.) - Monti dei Bassi (570 m.s.m.) - Stabbiascetti - Stabbiascio (885 m.s.m.) - Cima di Dentro (1005 m.s.m.) - Monti del Tiglio (1052 m.s.m.) - Cremorasco (1095 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Copera è il luogo di partenza e arrivo di questa escursione che però non è segnato sulla CN 1:25'000. Ci si arriva salendo dal paese S. Antonino verso la frazione di Paiardi, nei pressi del Ristorante S. Giulio (prima di sconfinare a Camorino-Vigana) si prende la strada che sale contro montagna e la si segue fino a dove inizia lo sterrato a circa quota 530m, a quel punto ci si trova di fronte pure una strana costruzione in legno. C'è uno spiazzo per parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cremorasco

La Cimetta d’Orino non s’ha da fare! La meteo fa abbastanza pietà anche oggi e pertanto decidiamo di partire sul tardi per andare alla scoperta della Capanna Cremorasco. Partiamo nuovamente da Copera, ulteriori dettagli su questa zona li trovate nel rapporto sulle Capanne Pianturino e Neveggio di settimana scorsa.

Percorso seguito:

S. Antonino riserva forestale di Copera (530 m.s.m.) - Monti dei Bassi (570 m.s.m.) - Stabbiascetti - Stabbiascio (885 m.s.m.) - Cima di Dentro (1005 m.s.m.) - Monti del Tiglio (1052 m.s.m.) - Cremorasco (1095 m.s.m.)

Fino ai Monti dei Bassi seguiamo lo stesso sentiero della scorsa settimana, si tratta in verità di una comoda strada sterrata. Dai Monti dei Bassi prendiamo poi il sentiero marcato che si alza nel bosco e che punta dritto alla Cima di Dentro, la pendenza è mica male ma gli zig-zag rendono l’ascesa meno faticosa. Ad ogni modo c’è un’afa pazzesca, nel sottobosco si è formata una cappa di aria umida! Nei pressi della Cima di Dentro ri-sbuchiamo nuovamente sul sentiero percorso il passato week-end e incontriamo le stesse mucche al pascolo. Facciamo un breve tratto su strada sterrata e poi ci tocca pestare un po’d’asfalto per  raggiungere la zona militare dell’Alpe del Tiglio. Arrivati ai Monti del Tiglio seguiamo le indicazioni sui cartelli escursionistici e ci inoltriamo nel bosco, una ventina di minuti più tardi raggiungiamo la bella radura che ospita la Capanna Cremorasco. Tutto facile! La Capanna Cremorasco è di proprietà del Patriziato di Camorino e di regola è sempre chiusa, le chiavi sono da richiedere. Nell'area intorno alla capanna ci sono diverse panchine, quella che si trova accanto all'asta della bandiera è in un'ottima posizione per osservare il panorama sul Piano di Magadino e il Bellinzonese. Noi non abbiamo visto molto a causa del tempo molto nuvoloso, peccato sarà per un'altra volta. Questo inconveniente ci offre una buona scusa per fare ritorno alla capanna. Dopo la pausa pic-nic rientriamo seguendo a ritroso il sentiero di salita. Gita piacevole e senza difficoltà.


Tempo impiegato:
Salita 2h 10 minuti
Discesa 1h 30 minuti
(soste comprese)

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Capanna Cremorasco


Tourengänger: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 2567.xol Tragitto Cremorasco

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
T2 WT3
22 Feb 15
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA · giorgio59m (Girovagando)
T2
5 Mai 16
Pizzo di Corgella (1707 m) · cappef
T2
17 Nov 19
Capanna Cremorasco 1095mt - compleanno imbiancato · giorgio59m (Girovagando)
T2
T2
1 Mai 19
Pizzo di Corgella · paoloski

Kommentar hinzufügen»