Punta S. Matteo mt 3678 - Cima Dosegù mt 3560

Publiziert von nano , 6. Juni 2010 um 11:38.

Tour Datum: 5 Juni 2010
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:Rifugio Berni mt 2541 - Punta S. Matteo mt 3678 - Cima Dosegù mt 3560
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bormio - S Caterina Valfurva - Rif. Berni al passo del Gavia

Anche quest'anno decido di chiudere la stagione scialpinistica al passo del Gavia. Sveglia alle 3,15, partenza da casa alle 3,50. Alle 6,10 dopo aver percorso l'intera Valtellina sono al parcheggio del rifugio Berni che si trova un km prima del passo del Gavia. Il parcheggio è già pieno , mi arrangio ai lati della strada. Moltissima gente sta già salendo e molte altre macchine stanno arrivando, veramente tanta gente ha deciso di venire quì oggi.
Si sale , la neve è gelata e la temperatura è ideale. Gli scialpinisti si sparpagliano nei vasti spazi. alle 8,45 sono al colle della punta S. Matteo dove si lasciano gli sci. Un viavai di gente sulla parte finale. salgo anch'io armato di picozza sulla ripida parte finale gradinata a dovere.Alle 9,00  sono alla croce
Sto poco in vetta, troppa gente. scendo al colle rimetto gli sci e scendo sul ghiacciaio traversando verso la deserta cima di Dosegù. Rimetto le pelli e mi avvio in direzione della facile cresta. Il cima solo due persone.
Mi rilasso sulla cima silenziosa mentre al S. Matteo una fila interminabile sta salendo. Quì si sta veramente bene, siamo a quota 3600 e si può stare in maglietta. la giornata è meravigliosa e non si vede una nuvola.
Tra salite è discese sono arrivate le 10,30, inizio la lunga discesa che si svolge su neve meravigliosa. Alle 11,30 arrivo all'auto

Tourengänger: nano

WS+
WS+ II
T5+ WS+ II
Hochtour auf meinen 5000. Gipfel: Vom Bivacco Seveso über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T5 WS
Punta San Matteo m 3678 · markus4563