Pizzo di Claro (2727m)

Publiziert von morgan , 5. Juni 2010 um 11:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 September 2001
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI   CH-GR
Strecke:Lumino (268)- Monti di Savorù (1328)- Capanna Brogoldone (1910)- Pizzo di Claro (2727)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Lugano- Uscita Bellinzona nord- Lumino

Faticosa escursione alla cima che sovrasta Bellinzona. Solo per ben allenati, visto i 2500 metri di dislivello.  Lascio la macchina in paese a Lumino (268), mi dirigo verso la funivia e trovo l'inizio del sentiero. Salgo a tornanti nel sentiero che mi porta a Savorù, dove arriva la funivia, proseguo per la Capanna Brogoldone sul tragitto più diretto. Arrivo alla Capanna Brogoldone (1910), dopo una sosta per una fetta di torta e una birra riprendo il cammino. Salgo al Passo di Mem (2191), trovo l'indicazione per la Via Lumino, percorso alpinistico in cresta, ma scelgo la via normale. Attraverso il Pian del Baitel, mi congiungo al sentiero che sale dalla Val Calanca e, in una pietraia, raggiungo la cresta che mi porta alla vetta del Pizzo di Claro (2727). Durante la discesa manco il bivio della Val Calanca e quando mi accorgo, devo risalire un po'. Arrivo alla capanna, dopo un'altra fetta di torta e una birra, ripendo il cammino che mi riporta in valle.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 5h00' alla cima, 8h00' il tempo totale, comprese le soste (circa 1h00')

Tourengänger: morgan

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2010 um 10:50
Beh, in effetti è di soddisfazione, non sono tanti i disposti a stringere i denti così a lungo. Io ho fatto il tuo stesso percorso nel 2007 e me lo tengo tra i trofei importanti.
(http://www.hikr.org/tour/post20332.html)
Complimenti
Giulio

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2010 um 17:49
Grazie Giulio. Quella è stata l'escursione che ho fatto con maggior dislivello tra salita e discesa, ma erano altri tempi, ero più allenato.
Ciao ciao
Dario