rifugio Venini m.1575 - Monte Tremezzo m.1700 – Monte Crocione m.1641 (CO): un balcone sul Lario!

Publiziert von Alberto , 8. Juni 2010 um 10:10.

Tour Datum: 1 Juni 2010
Strecke:alpe di Lenno m.1495 -rifugio Venini m.1576 -monte di Tremezzo m.1700 -monte Crocione m.1641
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Argegno -Castiglione d'Intelvi -Pigra [p ]-strada militare -Alpe Colonno [p ] -rif. Boffalora [p ] -alpe di Lenno [p ] -rif. Venini [p ] OPPURE: salita opposta al lago: Porlezza -Bene Lario [p ] seguire la strada militare che sbuca all'alpe di Lenno percorsi adatti agli amanti della bici
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Venini,rifugio Boffalora
Kartennummer:Kompass lago di Como- lago di Lugano o CNS n° 287 Menaggio

Anche oggi voglio fare un'escursione all'insegna della storia inerente al periodo bellico 15/18: in questa zona vi passa la Linea Cadorna,manufatti di grande interesse ancora ben conservati e data la giornata bella,il panorama sicuramente sarà notevole. Lasciata l'auto all'alpe di Lenno m.1495,mi dirigo al rifugio Venini e rimango stupito dal notevole cambiamento di questa struttura,essa è gestita da poco più di un anno da un gestore che ama dare e mostrare il meglio,investendo per offrire all'escursionista la possibilità di soggiornare e pernottare in un luogo a dir poco tranquillo e in quota: e sì,qui siamo a 1576 m. La località si appresta ad essere raggiungibile da famiglie,con bambini piccoli,non solo,ma anche da scolaresche che mettendosi d'accordo con il gestore,potrà indicarvi le date che gli astrofili lariani,i quali vi faranno accedere all'osservatorio ubicato poco sotto la vetta del Calbiga,a pochissimi minuti dal rifugio: una vera manna per chi vuole assaporare l'emozione nel vedere le costellazioni,pianeti e...stelle cadenti e infine per godere di un tramonto e un'alba fantastica. La cordialità e l'ospitalità,non mancano,consiglio a tutti questa,pur breve gita (dipende da dove si vuol partire) che offre anche agli amanti della bici,svariate possibilità di accesso,la più dura,salendo da Bene Lario. Salendo alle alte postazioni dl Tremezzo,il sentiero si inerpica per il crinale che conduce in vetta,dalla quale la visione panoramica spazia ovunque. Poi scendo e risalgo il monte Crocione,a strapiombo sul lago con la meravigliosa veduta su Bellagio,la perla del lago di Como. Al ritorno,mi faccio una bella chiaccherata con il nuovo gestore,che mi mostra le nuove camere: è veramente cambiato notevolmente l'aspetto sia esterno che interno di questo rifugio e a distanza di poco tempo: complimenti alla nuova gestione,si vede che c'è voglia di fare e di cambiamento!

Tourengänger: Alberto