Cima di Caronella occidentale mt 2848

Publiziert von nano , 31. Mai 2010 um 18:05.

Tour Datum:31 Mai 2010
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:Carona (loc Pra di Gianni) mt 1340 - alpe Caronella mt 1858 - Passo di Caronella mt 2600 - cima occ. di Caronella mt 2848
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sodrio - Teglio - Carona - Pra di Gianni
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco all'alpe di Caronella e bivacco A.E.M. al passo di Caronella

La val Caronella è l'ultima valle delle Orobie salendo verso l'alta Valtellina. é vicina al passo dell'Aprica e si raggiunge salendo al paese di Carona in Valtellina tramite una lunghissima stradina che si prende prima dell'abitato di Teglio. Questa valle tramite il passo di Caronella comunica con la Bergamasca e precisamente con la zona del rif. Curò e del lago del Barbellino. Purtoppo è caratterizzata da una serie di grossi tralicci che portano la corrente verso la pianura e questo fà perdere un pochino di fascino a questa valle .
Dal paese di Carona una stretta stradina lastricata di pietre conduce alla località pra di Gianni a quota 1400, dove nei pressi di un guado si può parcheggiare. Io per la verità ho passato il guado e ho parcheggiato alle ultime baite.
Sono solo come spesso mi capita in questo ultimo periodo. ho scelto le Orobie per stare al riparo dal vento.
Alle 6'15 sono pronto a partire. anche quì c'è da portare gli sci un'oretta prima di trovare la neve.
la parte bassa della valle è sbarrata da una grossa cascata che si supera a destra prima con una stradina e poi diventa sentiero. sopra la cascata la valle si addolcisce e seguendo il torrente si arriva all'alpe di Caronella mt 1858. Quì oltre alle malghe vi è un bivacco con 4 letti sempre aperto. poco prima dell'alpe un cartello dice che ci vogliono altre 3,20 ore per raggiungere il passo e in efetti quando la valle si apre i tralicci lontanissimi danno il senso della lunghezza del percorso.
Poco oltre la malga riesco a mettere gli sci anche se la neve è marcia. Via in direzione del passo sempre seguendo la linea elettrica. Verso quota 2200 la neve diventa più dura e poi nella zona del passo di Caronella vengo investito da un forte vento da Nord.
Al passo mt 2600 scendo un poco verso il versante Bergamasco e sono al riparo dal vento. anche al passo c'è un bivacco ma non ci sono entrato.
Le cime di Caronella( occ. mt 2848 e orient. mt 2870 ) dominano la valle di Caronella dal lato Nord con impressionanti pareti, mentre dal lato Sud si elevano dal passo per poche centinaia di metri.
La mia salita alla vetta avviene dal lato Sud tramite un ripido canale che mi permette di arrivare in cresta dopo aver lasciato gli sci alla base. Armato solo di picozza salgo il ripido scivolo , arrivi in cresta ad una cinquantina di metri dalla cima e decido di fermarmi perchè enormi cornici e neve molle rendono pericoloso continuare. Sono le 9,30 e posso prendere la discesa con tutta calma.
Ridisceso alla malga Caronella mi metto al sole in compagia delle marmotte poi scendo con tutta la calma del mondo per gustare la solitudine di questa valle

Tourengänger: nano

T5- L II