Passeggiata sulla neve del Monte Nudo (1235m)- Valcuvia


Publiziert von morgan , 25. Mai 2010 um 23:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2008
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Strecke:Vararo (737)- Val Buseggia- sbarra Cuvignone- panchine- tagliafuoco pineta- M.Nudo(1235) -rit. Stesso sentiero- Vararo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valcuvia, tra Laveno e Luino, a Cittiglio prendere per Vararo

Passeggiata sulla neve fresca e immacolata del Monte Nudo nel giorno dell'Epifania. In programma c'è il pranzo in famiglia però, mi sveglio al mattino e vedo che c'è neve fresca sul Monte Nudo, mentre in valle ha piovuto tutta la notte. Le previsioni meteo sono belle, per cui decido di approffitare dell'occasione per fare una bella passeggiata. Faccio due telefonate e Lella e Rita si aggregano. Lasciamo la macchina a Vararo e prendiamo il sentiero della Val Buseggia. Non è passato ancora nessuno sul sentiero e la neve è intatta. Arrivati sulla strada vicino al Passo del Cuvignone, deviamo sulla tagliafuoco che aggira la montagna. I primi raggi di sole sciolgono la neve sugli alberi. Giunti alla piazzola con panchine nei pressi della cima del Monte Crocetta, area di decollo per deltaplani e parapendii, la strada si divide in due direzioni. Prendiamo la via che sale decisamente verso il Monte Nudo, poi la strada si spiana ed entra in pineta. Ignorata la deviazione per il sentiero di cresta, proseguiamo fino alla fine della tagliafuoco, dove parte il sentiero che con quattro tornanti ci conduce in vetta dove c'è la grande croce. Dopo aver firmato il libro di vetta, prendiamo la via del ritorno sullo stesso percorso dell'andata.
Partecipanti: Dario, Rita e Lella
Tempi di percorrenza: 2h45' salita, 2h00' discesa
Lunghezza del percorso: 4,4km salita, 8,8km il totale
Meteo: bello e limpido
Note: 40cm di neve fresca incontaminata. Non servono le ciaspole.
Il Monte Nudo è una meta a cui il nostro gruppo, gli "Amici della Montagna di Cuveglio", è molto affezionato poichè, nel 1998 abbiamo eretto sulla cima una grande croce e ogni anno, nel giorno dell'Ascensione, organizziamo la Messa in Vetta.
Il trcciato GPS del percorso l'ho ricavato da escursioni sucessive.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»