Gazzirola (2116m)

Publiziert von manu74 , 26. Mai 2010 um 22:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Mai 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Colla (996m) - Scatian(1054m)- Cosat Signan - Barchi di Colla (1243m) - Ciapelon - Alpe Pietrarossa (1549m) - Passo di Pozzaiolo (1692m) - Gazzirola(2116m) - Passo di Pozzaiolo - Ciapelon - Barchi di Colla- Costa Signan - Scatian - Colla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  a Colla

La nostra prima volta alla "vera" cima del Gazzirola.
Partenza da Colla. La salita per questa via  è molto piu' panoramica e aperta rispetto a quelle da Bogno, Cimadera e Certara. La nostra passeggiata  prende via dalla strada principale che attraversa Colla; una scalinata ci conduce alla Chiesetta posta in zona Scatian. Superata  la barriera alla nostra  sx , prendiamo il sentiero che, salendo attraverso  quello che sarà l'unico tratto di bosco del nostro itinerario, in breve raggiunge le belle cascine dei Barchi di Colla. Il tracciato prosegue piuttosto ripido tra i  pascoli magri e  tagliando a mezza costa il Torrino, arriva in zona Ciapelon (1516m)  dove il cartello segnaletico ci indica le alternative: a destra il Passo San Lucio con le sue capanne e a sinistra l'Alpe Pietrarossa, il Moncucco e il Monte Bar (non  segnalato il sentierino "scorciatoia" che salendo  in direzione N  porta direttamente  al Passo di Pozzaiolo)
Optiamo per il giro "lungo"  e oltrepassata l' Alpe Pietrarossa, raggiungiamo il crinale che divide la Val Colla dalla Val di Serdena. Il Camoghè ancora imbiancato fa bella mostra di sè e  ci accompagna dosso dopo dosso verso la meta.... qualche passettino nella neve e finalmente eccoci alla "vera " cima del Gazzirola... era ora....notevole come al solito il panorama... peccato per qualche nuvola di troppo... in compenso, fatto assai raro, niente vento...ad un chilometro di distanza la affollata  Croce di quota 2075m.
Purtroppo per  contingenze di tempo dobbiamo rinunciare  alla discesa verso il Passo San Lucio e alla traversata a mezza costa per tornare a Colla(ca. 2h) ;  rientriamo ripercorrendo la stessa via dell' andata e  in prossimità del Passo di Pozzaiolo approffittiamo della  "direttissima" per raggiungere il  crocevia di Ciapelon.

Tourengänger: manu74, lulu_mac, frank65