Pizzo Diei (2906m.)- Monte Cistella (2880m.)

Publiziert von morgan , 18. Mai 2010 um 23:46.

Tour Datum:21 September 2007
Strecke:S.Domenico(1412)- A.Ciamporino(1990)- Colle Ciamporino(2283)- Passo Sella (2330)- Bocchetta dei Crosi (2550)- Pizzo Diei(2906)- Piano di Cistella- M.Cistella(2880)- Bivacco Leoni(2803)- Bocchetta di Solcio(2545)- Rif. Crosta (1751)- A.Marsaca(1906)- A.Coarè(1795)- A.Moiero(1771)- strada(1320)- S.Domenico- parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale SS36 del Sempione, uscita Varzo- San Domenico

Impegnativa escursione ad anello su due panoramiche e vicine cime poste tra la Val Antigorio e la Val Cairasca. La tozza cima del Pizzo Diei  e il cono regolare del Cistella sono unite  da un vastissimo altopiano. Escursione da farsi in giornata solo per ben allenati, altrimenti è possibile spezzarla in due utilizzando il bivacco Leoni. Lascio l'auto nel parcheggio prima di San Domenico e, zaino in spalla, parto. Da San Domenico salgo sul sentiero nel bosco e arrivo a Ciamporino (1990) stazione di arrivo della seggiovia. C'è la possibilità di evitare questo tratto quando è in funzione la seggiovia. Proseguo sui pascoli sotto gli impianti di risalita invernali fino al Colle Ciamporino (2283). Risalgo al Passo Sella (2330) e alla Bocchetta dei Crosi (2550)  avvicinandomi ad una pietraia che salgo in una valletta e arrivo ad una bocchetta. Devio a sinistra per salire la vetta del Pizzo Diei. Dopo una pausa per le foto, discendo alla bocchetta e riprendo la via attraversando il Piano alto del Cistella fino a giungere al bivacco Leoni (2803) . Salgo la cuspide sommitale del Cistella (2880). Torno al bivacco e scendo alla bocchetta del Solcio, poi nell'omonimo vallone fino all'Alpe Socio, dove c'è il rifugio Crosta (1751). Proseguo, prima su una sterrata poi su un sentiero salendo all'Alpe Marsaca(1906) e proseguendo attraversando gli alpeggi di Coarè, Moiero, I Crosi, Dorcia. Sbaglio il sentiero per San Domenico, poichè mi abbasso troppo, arrivando sulla strada sotto il paese, per cui devo risalire al punto di partenza.
Tempi di percorrenza effettivi: 2h40' al Pizzo Diei, 4h00' al Cistella, 6h00' al rif. Crosta, 7.45 a S.Domenico
Tempi di percorrenza realistici: 4h40' al Pizzo Diei, 6h00' al Cistella, 7h50' al Rif.Crosta 10h20' a S.Domenico
Meteo: bello, limpido.
Note: sbagliando il sentiero ho fatto 150m di dislivello in più (1950 invece di 1800)