Capanna Nimi 1718,Alpe Vallaa 1887 "circuito ad anello in Valle Maggia"

Publiziert von Francesco , 17. Mai 2010 um 10:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 Mai 2010
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:Andata:Gordevio 352, Ör 900,Mergozzo 1315,Pizzit,1713, alpe di Vallaa 1887,Alpe Nimi 1718. Ritorno: Alpe Nimi 1718,Brunescio 1311,Malai,1141,Cappellona 1050,Archeggio 715, Gordevio 352. " km tot. 18 ca"
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada con uscita a Locarno,Valle Maggia, dopo l'abitato di Avegno rimanendo sempre sulla cantonale attraveriamo la galleria Torbeccio, la prima stradina asfaltata sulla dx dopo la galleria ci porta in 2 minuti in localita' Selve.una sbarra ci invita a sostare,inizia qui il percorso.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Nimi m. 1718

Gita degna di nota!!! sarebbe molto riduttivo descriverla nei minimi particolari, non ne sono capace, pertanto mi cimento ad alcuni commenti personali.
Lasciata  l'auto a Gordevio m. 352,superiamo la sbarra radiocomandata, un invitante ponticello alla ns. sx attraversa il fiume in piena incantando anche  l'impassibile Claudio"ke splendore!!",riprendiamo ancora l'asfalto  per ca. 1km, nei pressi di una fontanella saliamo su sentiero e dopo 40° dalla partenza giungiamo a Or m.900, s'intravedono i primi faggi secolari e bellissime baite.
 Saliamo, la pendenza è notevole. Siamo a Mergozzo m.1315,un speciale guardiano canino ci invita a giocare,alcune coccole e proseguiamo,in alto scorgiamo una croce: Pizzit m.1713, stupendo panorama sul Limidario ed il gruppo del Rosa.
Da qs. terrazzo troviamo le prime indicazioni per l'Alpe Nimi a 45°, diffidate, noi abbiam impiegato ben h.1.15.
 Alle 12.30 siamo all'Alpe Nimi con l'omonimo rifugio.
Un agglomerato di baite a secco adibito al ricovero del bestiame ed in fondo la Capanna Nimi m. 1718, molto suggestiva,accogliente ma.... concedetemi una critica  "molto disordinata"  sopratutto la zona notte.
Molto interessante lo spettacolo presentatosi al ns. cospetto da qs. terrazzo sul monte Rosa....inizio ad individuare le cime che superano i 4000 m.
 La ns. sosta dura fino alle h. 14.00,un segnavia ci indica Gordevio a 4h, diffidate anche di qs.,io e Claudio alle h. 16,00 eravamo gia all'auto, compreso le soste foto.
 Il percorso  in discesa si presenta alquanto insidioso e avvolto in un alone di mistero ma...... molto affascinante.
 La localita' Brunescio m. 1315 con le sue baite ci invita in un'ardita discesa verso alpe Malai m.1141 e poi Cappellona m.1050, Archeggio  a m. 715 è il piu' urbanizzato.
percorrendo altri 350 m. ca. giungiamo alla ns. auto, sodisfattissimi!!!!!
 Grazie a Colui che ci ha donato una simile bellezza!!!

Tourengänger: Francesco

Alberto hat gesagt: prima o poi...
Gesendet am 19. Mai 2010 um 10:26
sei riuscito a fare la Nimi,complimenti. Ciao

Philippe Noth Pro hat gesagt: Discesa insidiosa
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 20:32
Ciao Francesco,

Posso domandarti che hai voluto dire con "Il percorso in discesa si presenta alquanto insidioso e avvolto in un alone di mistero".

Ho pensato fare questa escursione martedi - quando la pioggia e finalmente finita... speriamo! - ma con questo tempo voglio scegliere il percorso piu facile e meno scivoloso per la discesa.

Grazie e bravo per l'informativo rapporto.

Philippe

Francesco hat gesagt: RE:Discesa insidiosa
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 07:10
Ciao Philippe, nulla di pericoloso, solamente ho voluto marcare che il percorso del ritorno, essendo esposto a N risulta essere insidioso per l'umidità che rende viscido il tratto Malai-Gordevio.
Misterioso: sembra la favola di Hansel e Gretel.
Ciao attendo tua relazione.