POINTE DE LA PIERRE

Publiziert von Massimo , 14. Mai 2010 um 18:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 7 März 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Ozein 1480m. - Romperein 1870m. - Campchenille 2168m. - Pointe de la Pierre 2653m.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Milano immettersi nell'autostrada direzione Torino, giunti a Santhia prendere direzione Aosta. Uscire al casello di Aosta est e seguire x la valle di Cogne. Poco dopo aver superato l'abitato di Aymavilles svoltare a sx direzione Ozein. Oltrepassare il paese e raggiungere una zona con dei garage sulla nostra dx dove si lascia l'auto ( m.1480 circa ) e inizia la poderale che sale fino alle baite di Campchenille

Prima uscita con le ciaspole in Valle d'Aosta con meta consigliata da Alberto conosciuto un mese prima in quel di Artavaggio in una giornata con 1 m. di neve fresca.
Cosi io, Carlo, Fabrizio e Paolo alle 8.30  arriviamo sopra ad Ozein in prossimità di alcuni garage dove lasciamo l'auto e partiamo da subito con le ciaspole con meta Pointe de la Pierre.
Subito dopo i garage imbocchiamo sempre a destra la strada poderale che sale alle baite di Romperein e Campchenille; salendo effettuiamo parecchi tagli e da subito notiamo che in cima sarà una giornata da tutto esaurito. Giunti a Campchenille ( sembrava di stare sulla spiaggia di Rimini ad agosto ) facciamo la pausa merenda e mentre Paolo e Fabrizio si avvantaggiano io e Carlo ci attardiamo a chiaccherare con dei ragazzi della valle. Ripartiti vediamo davanti a noi la cima che sembra li a un tiro di schioppo ( praticamente impossibile sbagliare il percorso ); ma ci aspettano ancora 500m. di dislivello che si rileveranno interminabili vista la lunghezza del tracciato. Dopo 3 ore e mezzo di marcia raggiungiamo la vetta che Paolo riesce a conquistare con la sua caparbietà visto i grossi problemi di crampi che lo hanno afflitto nel tratto finale ( già che qualche kiletto in meno he.. he.. he.. ). Dopo le foto di rito ci gustiamo la discesa fino alle baite ( UNA VERA LIBIDINE ), dove ci fermiamo per uno spuntino e per abbrustolirci un poco.
Terminata la discesa iniziamo il rituale della merenda ancora in essere ogni qualvolta si và da quelle parti.
Escursione molto lunga con un buon dislivello ma tecnicamente molto facile. Veramente notevole dal punto di vista paesaggistico ( vista sul Monte Bianco e sulla Grivola salendo mentre dalla vetta si possono ammirare tutte le cime principali della regione con vista a 360° ). Altro particolare da non trascurare è la sicurezza del tracciato nel caso di condizioni della neve poco sicure; infatti quel giorno c'era rischio 3 marcato ( ecco forse il perchè del bagno di folla ).

Tourengänger: Massimo

T2 L WT3
WS-
Pointe de la Pierre · Andrea!
Pointe de la Pierre 2653 m · cristina
Pointe de la Pierre Mt. 2653 · ralphmalph
Point de la Pierre (2653 m) · Francesco
WS-
Pointe de la Pierre · Andrea!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2010 um 13:05
Gita molto bella!
Sicuramente la metterò in programma per la prossima stagione.

ciao
Aldo

P.S. L'Emilius è a destra!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2010 um 22:05
Ciao Aldo,
ti consiglio di partire presto per il parking e poi se avrai la fortuna di trovare una giornata come quella che abbiamo trovato noi gli ultimi 500 m. di dislivello è meglio farli sul fresco.

Max

Francesco hat gesagt: Emilius
Gesendet am 15. Mai 2010 um 13:58
ciao Max, il monte Emilius io l'ho gia fatto nel 2007,molto bello ma.... gli ultimi 300 m. dislivello mi sa tanto ke non sono adatti a te . Pero' se ti fidi ti porto su!!!

Massimo hat gesagt: RE:Emilius
Gesendet am 15. Mai 2010 um 21:58
Quel giorno mi sa tanto che dovrai allertare l'elisoccorso.

Ciao e buona gita x domani.
Max