Monte Orsa (998m.)- Pravello (1015m.)

Publiziert von morgan , 11. Mai 2010 um 13:34.

Tour Datum:25 Januar 2009
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Bivio strada per Monte S.Elia (630)- strada poi sentiero- Monte Orsa(998)- cresta- visita alle fortificazioni- Pravello(1015)- strada militare - cannoniera in caverna- ritorno sullo stesso sentiero di salita.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese- Val Ceresio- Bisuschio- Viggiù- Strada per Monte Orsa

Escursione sul Monte Orsa e Monte Pravello e visita alle fortificazioni della Linea Cadorna lungo la cresta di rocce calcaree che congiunge le due cime. Trincee, camminamenti, postazioni per mitragliatrici, ricoveri, formano un intrigo di opere fortificate ben mimetizzate nell'ambiente.
Tranquilla passeggiata sulla neve compatta (non servono le ciaspole) organizzata dal CAI di Laveno. C'è neve sulla strada, quindi lasciamo le auto sul bivio per il Monte S.Elia. Partiamo sulla strada asfaltata, poi, su un tornante, prendiamo un sentiero che sale a tornanti e ritrova la strada quasi sulla cima. Davanti alla grande antenna prendiamo un sentiero che sale in vetta. Scendiamo in direzione del Pravello e troviamo le fortificazioni. Visitiamo l'intrigo si trincee, postazioni per mitragliatrici e gallerie che conducono al Monte Pravello. Dopo una breve pausa, prendiamo la via del ritorno questa volta sulla strada. Sotto la cima del Monte Orsa troviamo l'ingresso alle gallerie che formano le postazioni per i cannoni. Usciti dalla parte opposta, ci ritroviamo sulla strada e ripercorriamo il percorso dell'andata
Tempi di percorrenza: 2h45' fino al Pravello (comprese le visite alle fortificazioni), 1h30' ritorno
Partecipanti: 13 Dario, Leo, Federico, Luigi, Salvatore, Patrizia Roberto, Adelchi Viviana, Carla Giancarlo, Mario, Mauro+ Margò