Parco del castagno

Published by morgan , 11 May 2010, 09h35.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:31 January 2010
Geo-Tags: CH-TI
Route:S.Zenone(562)- Origlio- Vaglio (549)- qt635- S.Clemente(624)- Lago Origlio (420)- Lamone

Passeggiata invernale sulle colline tra Lamone e Origlio, seguendo la traccia GPS del Parco del Castagno, percorso proposto dal sito ufficiale del turismo ticinese. Partiamo dalla stazione ferroviaria di Lamone lungo la strada cantonale e seguendo la segnaletica, attraversiamo Lamone e saliamo verso la collina di San Zeno. La strada si fa sentiero ed arriviamo a SanZeno dal quale si gode una splendida vista verso la bassa pianura del Vedeggio. Scendiamo su uno sterrato fra castagni, betulle e tigli. Poco sopra Origlio, visitiamo la chiesa di San Giorgio dall’imponente facciata  senza intonaco. Arrivati a Origlio, proseguiamo lungo la cantonale per Ponte Capriasca, dove c'è la chiesa di S. Ambrogio. Abbiamo qualche difficoltà per trovare il sentiero per Vaglio, poichè la traccia GPS ci porta su terreni privati; chiediamo informazioni e troviamo il sentiero. A Vaglio, prendiamo il sentiero che aggira la collina di San Clemente. Il sentiero pianeggiante, su neve gelata ci conduce al pianoro dove c'è la chiesetta di S. Clemente. Dopo una breve sosta per un panino, riprendiamo la via scendendo su uno sterrato, sbaglio il sentiero mancando la deviazione per il Lago di Origlio, poco male, allunghiamo un po' la strada. Arriviamo comunque a Origlio dove un bel percorso molto frequentato compie il giro del lago quasi comletamente gelato. Quindi arriviamo a Lamone.
Tempi di percorrenza: 45' a San Zeno, 3h00' a San Clemente, 4h30' il giro.
Lunghezza del percorso: 14,8km
Partecipanti: Dario e Rita
Meteo: Bello, freddo nelle zone ombrose