monte Colmegnone\ poncione di Laglio da Carate

Publiziert von Francesco , 9. Mai 2010 um 17:57.

Tour Datum: 9 Mai 2010
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:statale regina, carate m. 300,monti di carate m. 784, monte Colmegnone m. 1389, rifugio Murelli m. 1198, rifugio colma di Bugone m. 1100, monti di Urio m. 750, cimitero di Urio 350, chiesa Santa Marta Carate m.300
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Murelli, Agriturismo San Bernardo

Cosa si puo' fare in quattro h.??? tutto e niente.Purtroppo in qs. mese di maggio gli impegni son tanti ma, 4 passi in montagna  io devo farli, ne va del mio relax:
Prendo la mia jeep e parto,la meta boh!! Strada facendo penso che fare,nel frattempo opto per la statale regina... trovato!!!! : Giunto a Carate Urio,in prossimita' del park-auto,c'è un posto vuoto che aspetta me
.h. 7 in punto orfano dei miei amici   di hikr e anche di Claudio mi ritrovo davanti alla chiesa di Santa Marta, localita' Somaina di Carate Urio  m. 300.  il sentiero s'inerpica rapidamente,  il canto degli uccellini echeggia sulle fronde degli alberi e in meno  di 40 °  di mulattiera sono ai monti di Carate m. 784, seguendo la via n.1  dei monti Lariani lungo un fageto s'intravede il rifugio Murelli,  seguo il sentiero e piego verso dx  per  l'agriturismo San Bernado e poi per il monte Colmegnone m.1389, alle h. 8.45 sono in vetta, piccola pausa per guardare il panorama,purtroppo ho lasciato a casa le macchine fotografiche, che vergogna!!!!  un fotoamatore come me deve ripiegare  al telefonino, è sempre meglio che niente.
 Scendo verso il Murelli m. 1198, la gentilissima Sig. mi prepara una ricca colazione, due spetteguleees e mi avvio per la colma del rifugio Bugone m.1100, che raggiungo in meno di  30°, non faccio sosta,raggiro il rifugio e subito a fianco  una mulattiera spacca-ginocchia   in ca. 1 h.  mi porta ai monti di Urio, alle h. 11 sono di nuovo alla mia auto. ecco cosa si puo' fare in 4 ore!!
  per coloro che hanno a disposizione solamente il mattino, è un trek ideale... ah  dimenticavo  l'estensione è di ca. 10 km.

Tourengänger: Francesco