Capanna Piansecco (1982m.)- Val Bedretto

Publiziert von morgan , 5. Mai 2010 um 19:03.

Tour Datum: 5 Juli 2009
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Strecke:All'Acqua (1614)- Capanna Piansecco (1982)- traversata- qt2050- Alpe di Pesciora (1920)- Ronco (1487)- Gallinoso (1521)- Cioss Prato (1581)- All'Acqua
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo uscita di Airolo, Val Bedretto, dir. Nufenenpass, All'Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco (1982)

Escursione tra i pascoli sul "Sentiero Alto della Val Bedretto". Partiamo da All'Acqua su un sentiero di recente costruzione e scavato con le ruspe, che sale zigzagando tra i pini. Quando i pini si fanno radi, arriviamo al pianoro dell'Alpe di Rotondo, dove è situata la Capanna Piansecco del CAS di Bellinzona. Proseguiamo in direzione del Passo del Gottardo con vari sali-scendi tra i pascoli dell'Alpe di Ruino, dopodichè il sentiero sale per aggirare una frana che aveva interrotto il vecchio sentiero. Attraversiamo una slavina e alcune vallette colme di acqua e saliamo all'Alpe di Pesciora. Ci fermiamo per liberare un cucciolo di capriolo incastratro nella rete. Dopo una breve sosta per un panino abbandoniamo il Sentiero Alto e prendiamo la deviazione che scende, ripidissimo a Ronco. Arrivati sulla strada prendiamo il sentiero basso della Val Bedretto che ci riporta al punto di partenza.
Tempi di percorrenza: 4h30' l'intero giro, soste escluse.
Lunghezza del percorso: 12,0km.
Partecipanti: Dario e Rita
Meteo: alternanza di sole e nuvole, leggera pioggia all'arrivo.
Note: la traccia GPS non è affidabile nei pressi di Ronco, paese che abbiamo attraversato, ma non risulta sulla traccia.