Punta Valletta 2801m

Publiziert von luke , 25. April 2010 um 09:35.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 April 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Strada del Gran San Bernardo, Etroubles, Serisei.
Unterkunftmöglichkeiten:Etroubles
Kartennummer:CNS 292 Courmayeur

Impigriti dall'avanzare della primavera, sconfortati dalle cattive previsioni del tempo, optiamo per la Punta Valletta, avvicinamento veloce e non tanti metri di dislivello. Niente da fare: temperature alte e mancanza di gelo notturno, quota bassa, riducono la neve a poltiglia fin dal mattino. Rimane il bellisimo  ambiente della Comba Citrin che qualche anno fa con la nevicata non avevamo visto. Tuttavia la nebbia torna arrivando in cima, va e viene lasciandoci solo vedere sprazzi di panorama.
Alla Sella della cresta nord-est Marita e Filippo decidono di tornare: lo spirito anarchico dei frequentatori della montagna .Ci dividiamo prima della punta, ognuno per suo conto.
Io e Luca dalla cima ci godiamo quel che si può. Discesa in una neve fradicia e pericolosa. Gli sci affondano in alcuni tratti, mi impianto nella neve all'improvviso e faccio fatica a tirarmi fuori. Bella la neve solo del primo ripido tratto sotto la punta e nel canale del torrente in basso dove la neve è rimasta compressa dalle slavine.
Partecipanti: la banda di quattro.

Tourengänger: luke

WS-