capanna Osola m.1418 - rifugio Sambuco m.1895

Publiziert von Alberto , 11. Juni 2010 um 09:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Mai 2007
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:Daghei m.951 (ATTENZONE!: vi è il divieto di transito a Brione,ma alcuni locali,sostengono che in bassa stagione si possa proseguire) -Vald m.1144 -alpe cap.Osola m.1418 -rif. Sambuco m.1895
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Milano -uscita Rivera -Locarno -val Verzasca -Gordola -Lavertezzo -Brione   -se possibile: Daghei
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Osola e rif. Sambuco
Kartennummer:CNS n° 276 val Verzasca

Dal paese di Brione Verzasca 756m in direzione WNW si segue una strada carrozzabile dapprima asfaltata poi sterrata poco oltre Daghei di Dentro 951m. Si prosegue per sentiero sulla sinistra orografica della valle toccando Vald 1147m. A quota 1160m si attraversa il fiume passando sul fianco opposto della valle e costeggiando il corso d' acqua ci si porta all' Alpe d' Osura dove si trova la capanna.

La lunga valle Osola!  Se la si percorre fuori stagione se ne apprezza la tranquillità della valle,ma in stagione inoltrata,l'affollamento che si nota,fa si che l'escursionista per trovare un poco di "solitudine" debba salire fino al rifugio Sambuco: dalla capanna Osola il sentiero che sale quassù non è il massimo,e sopratutto bisogna fare attenzione alle vipere in alta stagione con calura.   Collaborazione fotografica di Giuseppe R.,con la compagnia di Piero e Luigi