capanna Cristallina m.2575

Publiziert von Francesco , 21. April 2010 um 14:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 April 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI
Strecke:Ossasco m.1313 -Alpe di Cristallina m.1800 - Passo Cristallina m.2568 - capanna Cristallina m. 2575
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada per San Gottardo,uscita A2 Airolo seguire per Val Bedretto,giunti a Ossasco a sx della cantonale esiste un ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cristallina
Kartennummer:CNS 265 Nufenenpass - 1:50000

VISTA DA FRANCESCO

….. 17 aprile 2010,una bellissima giornata di sole, le ceneri del vulcano Eyjafjallajokull  non han scollinato le alpi,almeno per adesso.
Come di consuetudine  il gruppo  si ritrova alle h. 6.30 c\o centro Breggia, siamo tutti puntuali, oggi con noi c’è anche stella, una cagnetta che man mano  prendiam confidenza diventa la star della compagnia”una vera sagoma”  la meta odierna: Capanna Cristallina m. 2575. Di proprietà del Club Alpino Svizzero – Sezione Ticino, la capanna Cristallina è una nuova costruzione situata in prossimità del Passo di Cristallina a quota 2575 m/sm, sulla sella che fa da spartiacque tra la Val Bedretto e la Valle Maggia (Val Bavona). Dalla terrazza panoramica orientata a Sud si gode una magnifica vista sul ghiacciaio del Basodino e sulle cime circostanti. Edificata in soli 8 mesi durante le stagioni estive 2001 e 2002, la struttura è entrata in esercizio nel mese dicembre dello stesso anno. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nel luglio del 2003. La nuova capanna è stata costruita in un luogo sicuro, lontano dalla zona dove giaceva la struttura originaria del 1939, situata piu’ a valle a quota 2349 m/sm. La vecchia capanna è stata infatti completamente distrutta nel febbraio del 1999 da una serie di valanghe scese sul versante Sud del Pizzo Gararesc fino alla Bassa di Folcra.
Alle h. 8.30 giungiamo a Ossasco e dopo  15° ca.  siamo gia con le ciaspole, il percorso  è piuttosto lungo ma, affascinante, indicato principalmente per gli amanti dello sci fuori pista,infatti noi siamo gli unici ciaspolatori. Oramai non ci ferma piu’ nessuno!

vista da Alberto

Parto per il ritrovo al Breggia: è nuvoloso ed ha appena finito di piovigginare. Le previsioni danno bel tempo,speriamo, il bollettino valanghe da 1 marcato,quindi,la fattibilità di andare in quella zona c'è,ma,sempre con occhi attenti. Ci ritroviamo al Breggia: Francesco,Massimo (Cristina manca ancora una volta,corre durante la settimana e...salta perché impossibilitata per dolori: perché correre rischiando poi di rinunciare per forza ad una piacevole escursione?),Giuseppe R.,Tilde e Giuseppe,Angelo,Claudio,Dino e la piccola Stella. Poi alla stazione di servizio di Bellinzona sud,le amiche ticinesi: Erna e Susi. Gli undici componenti si avviano ad una nuova avventura. Giunti a Ossasco,il parcheggio è quasi al limite della capienza (ecco una delle tante ragioni del perché si deve partire presto) la giornata si prospetta superfantastica,il tempo è favoloso (poter scegliere di andare quando è bello,è una grande possibilità da non perdere). Ora,conoscendo già il percorso,per averlo fatto in passato,io,Tilde,Giuseppe e Angelo ci ramponiamo e senza problemi,affrontiamo il percorso che sale attraverso il bosco: la neve è dura,per l'effetto dello scivolamento che subisce dagli sci alpinisti che fanno ritorno dallo stesso percorso. Partiamo alle 8,10,la frescura si fa sentire,per un po siamo all'ombra e dopo essere usciti dal bosco,ecco una grande valanga,vecchia e ricoperta dall'ultima neve: fa impressione,non l'avevo mai vista,però ho sempre notato le possibili fiancate e canali dove potevano avvenire i distacchi. Oramai il gruppo è frazionato: in testa Claudio,Erna,Susi,Dino e Giuseppe R.,poi Angelo,Massimo, Francesco, Giuseppe,io e Tilde. Fino a quota 2000,superando gli scomodi traversi con i ramponi,arriviamo alla zona battuta dal sole e si sente il bisogno di calzare le ciaspole,utili da qui in poi. Qualche sostina per accorpare il secondo gruppo,qualcuno si mette in maniche corte e la crema solare,utile in giornate splendide come oggi. Si riparte,a quota 2300 circa,il secondo gruppetto si divide: Giuseppe,Tilde e Angelo ultimi,il bradipo con Francesco e Massimo davanti: manca ancora poco,ma gli ultimi 150 metri che conducono al passo Cristallina,se non li sali con un passo adatto,sei fregato e la paghi. Quindi,tranquilli tranquilli, giungiamo alla capanna alle 11,55 e si comincia a sentire lo stereo in funzione,difficile da spegnere dato che è autonomo (Claudio) il quale non ha mai smesso di parlare (in particolare,tampinando le amiche Erna e Susi). Per farlo tacere (forse)  devi farlo mangiare,fino a quando un forte abbiocco lo stende, per la pace delle nostre orecchie: anche la natura e il silenzio circostante ringrazierebbe. Ma questo non accade,quindi,ci teniamo questa “macchietta” che in realtà fa piacere che sia di grande compagnia (giusto per la sosta al rifugio,per il viaggio in auto e lungo il percorso,sarebbero necessari i tappi per le orecchie he he he). Dopo aver apprezzato i prodotti che gentilmente sono stati offerti da Massimo (ecco la ragione dello zaino pesante) e i dolci delle amiche ticinesi,mi reco nella capanna,dove assaggio la torta al rabarbaro: buonissima. Ritornato nel gruppo che si crogiolava al sole (io cerco sempre un poco d'ombra) mi fanno notare la mia scomparsa in sordina. Qui,vediamo molti sci alpinisti che salivano a cima Cristallina,poi alle 14,00,ritorniamo verso valle,il sole è caldo e si fa sentire: il percorso sotto le nostre ciaspole si è fatto più morbido,tanto che fino al parcheggio non ho risentito del fastidio che solitamente è causato dalla neve dura. Bella ciaspolata,simpatica compagnia e giornata splendida.

COMMENTO DI MASSIMO
Niente da aggiungere sull'escursione.
Una cosa vorrei puntualizzare caro Alberto: la torta al rabarbaro sarà stata anche buona ma ti sei perso uno spettacolo canoro da noi esibito ( LO SPAZZACAMINO ) che è stato applaudito persino da svizzeri e tedeschi.

Tourengänger: Alberto, beppe, Francesco, clotilde, Massimo

Capanna Cristallina (ab Ossasco) · neutrino
WS+
Cima di Lago (2833m) · belvair
Cristallina (mt 2912) · Laura.
Anello del Pizzo Folcra. · paoloski
ZS+
Cristallina "Überfahrt" · ᴅinu
T2 WT3
Capanna Cristallina · massimo61
T2 WT3

beppe hat gesagt: STUPENDA CRISTALLINA
Gesendet am 21. April 2010 um 21:47
gran bella ciaspolata con una gran bella compagnia ciao a tutti