Levanto- Framura (Riviera Ligure)

Publiziert von morgan , 9. April 2010 um 23:51.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:28 März 2010
Strecke:Levanto (5)- Scernio (175)- Bonassola (5)- Salto della Lepre (115)- qt195- Anzo di Framura (25)Costa di Framura (289)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A12 Genova- Livorno, uscita di Levanto- Levanto
Kartennummer:Kompass 644

Per una volta... il mare. Dopo un paio di anni il CAI di Laveno organizza una gita in pullman con una camminata sui sentieri rivieraschi della Liguria. La scelta dell'itinerario è caduta sul percorso tra Levanto e Deiva Marina, ai margini delle Cinque Terre. Abbiamo volutamente evitato il percorso sulle Cinque Terre perchè, da qualche tempo, in quelle località, bisogna pagare il ticket anche per camminare. Fatto che va, naturalmente, contro la nostra mentalità.
Il percorso può essere diviso in tre tappe: Levanto- Bonassola, Bonassola- Framura e Framura- Deiva Marina. Durante il viaggio in pullman decidiamo di evitare l'ultima tappa e ci accordiamo con l'autista per farci venire a prendere a Framura.
Il sentiero sale sulle colline di Scernio per poi scendere a Bonassola, si sale fino al Salto della Lepre, una roccia a picco sul mare, si sale ancora nei boschi, per poi scendere ad Anzo di Framura, un percorso di strade e scalinate fra le frazioni di Framura ci porta in località Costa, dove ritroviamo il nostro pullman.
Bella gita con paesaggi spettacolari in ambiente non consueto a noi montanari. Da non sottovalutare l'impegno; visto la lunghezza del percorso e i dislivelli, può considerarsi come una escursione in montagna di medio livello. Unico neo: il viaggio in pullman è troppo lungo, 4h all'andata e al ritorno.
Tempi di percorrenza soste escluse: Bonassola 1h30', Anzo di Framura 3h45', Costa di Framura 4h45'
Lunghezza del percorso: 12,4km
Partecipanti 37: Dario, Rita, Andrea, Leo, Mauro, Domenico, Gianmarco, Patrizia Roberto, Luigi, ecc.
Meteo: prima sereno, poi velato.

Tourengänger: morgan

2213.gpx Levanto-Framura