Capanna Alpe di Prou 2015 m

Publiziert von pelle9360 , 9. April 2010 um 17:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 April 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gana Bianca   CH-TI
Strecke:Ostello Dagro (arrivo filovia) - Cascina di Dagro - Capanna Alpe di Prou - Cascina di Dagro - Ostello Dagro (arrivo filovia)
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1273 Biasca

L'idea di oggi è quella di smaltire un po' di grasso accumulatosi dopo l'abbuffata di Pasqua... Sebbene ha nevicato parecchio negli ultimi giorni decidiamo lo stesso di fare un'escursione, scegliendo una meta piuttosto alta per la stagione invernale, ovvero la capanna Alpe di Prou, 2015 metri, che si trova adagiata su un bel terrazzo panoramico in Val Malvaglia.
Partenza al mattino presto dal Mendrisiotto in direzione di Malvaglia, luogo di partenza della filovia che porta in circa 5-6 minuti all'ostello di Dagro (posto a circa 1400 metri di altitudine) e da dove il panorama sul fondovalle e sulle montagne circostanti è già notevole. Ci rendiamo subito conto che ha nevicato parecchio nei giorni precedenti... già all'ostello ci sono 30 cm di neve fresca !
Dopo aver messo le racchette abbiamo iniziato a salire, dapprima seguendo la strada (che in estate è sterrata) e poi una traccia nella neve, fino ad arrrivare a Pianzei. Purtroppo da qui in avanti non ci sono più tracce e perciò iniziamo a turno a battere traccia nella neve fresca e sempre più alta.
Arrivati poi, dopo circa 1 h 30' dalla partenza, a Cascina di Dagro, 1617 metri, la fatica inizia a farsi sentire!
Dopo una pausa riprendiamo la salita inoltrandoci nel bosco, seguendo i numerosi segnali metallici bianco-rosso-bianco attaccati agli alberi. Grazie a questi segnali la salita si fa più facile. Questo bosco, il Bosco della Cascina, ci "accompagnerà" quasi sino in capanna. Qui l'altezza della neve fresca continua ad aumentare progressivamente (e con essa anche la fatica...) raggiungendo l'altezza massima di 60-70 cm circa !!!
La salita procede lenta poiché ogni 50 metri le nostre gambe ci chiedono di fermarci per una piccola pausa.
Finalmente si esce dal bosco e, di fronte a noi, si può già notare la capanna, la quale si raggiunge per un ultimo tratto abbastanza piano e fuori dal bosco (ma non pericoloso). In capanna arriviamo dopo una stancante salita durata ben 4 h 30' !! All'interno di essa ci rifocilliamo un po' e poi riprendiamo velocemente la discesa, seguendo sempre la nostra traccia, la quale ci porta a Dagro in 1 h 30', senza troppe pause.
Dopo una pausa per una bibita all'ostello prendiamo la filovia e arriviamo a Malvaglia, dove questa bellissima escursione si conclude !! Crediamo che il grasso in eccesso sia stato smaltito...

Tourengänger: pelle9360