Salita al Resegone da Brumano

Publiziert von pizzo1954 , 9. April 2010 um 11:19.

Tour Datum: 5 April 2010
Strecke:Brumano-cima del Resegone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Brumano in Valle Imagna da Almenno S. Bartolomeo-S. Salvatore
Kartennummer:Kompass 105

Approfittando del meteo favorevole lunedi dopo Pasqua ci troviamo in dieci amici per salire al Resegone partendo da Brumano. Lasciate le macchine al parcheggio ci incamminiamo sui ripidi prati dove si notano i primi segni della primavera camminando tra primule, anemoni in fiore sino a raggiungere il bosco, composto da splendidi faggi e agrifogli. La neve non manca dato che la settimana precedente la Pasqua è caduta abbondante. Oltre il bosco si prosegue la salita su terreno aperto sotto il pendio finale raggiungendo un colletto. Da qui per una breve cresta si raggiunge il rifugio Azzoni e quindi la cima con la croce. C'è un vento fortissimo , però la giornata è stupenda e dalla cima si gode di un panorama impagabile. Un grazie a Grandemago che ha organizzato questa uscita.