Cimetta 1671m

Publiziert von Floriano , 17. April 2010 um 22:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 April 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:Follia 1097m - Pian da Rözz - Cardada 1329m - Pian della Cimetta 1606m - Cimetta 1671m - Capanna Cardada Stallone 1480 m - Q1496 - Q1473 - Cardada 1329m - Miranda 1172m - Follia 1480m
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Locarno strada per Monte Brè
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca - 1:50000

Volevamo fare il weekeend di Pasqua in capanna ma venerdì e sabato ha fatto brutto tempo con neve fino a bassa quota; fortunatamente il vento nella notte spazza via tutto quanto e Pasquetta ci regala una giornata favolosa.
Decidiamo con Ewa di goderci lo spettacolo del Lago Maggiore da Cimetta, la montagna sopra Locarno.
Partiamo dalla località Follia 1097m: un vento gelido ci dà il benvenuto, 3 gradi alle 9,30!
Dobbiamo mettere subito le ciaspole: è nevicato abbondantemente negli ultimi due giorni (siamo ad aprile!) ed il cammino non è molto agevole. Seguiamo il Sentiero del Tasso, un percorso creato per le scolaresche pieno di cartelli informativi sulla flora e la fauna locale, percorrendo per un tratto la strada fino a Pian da Rözz; da qui inoltrandoci fra faggi e betulle senza mai salire troppo rapidamente raggiungiamo Cardada 1329m  e cominciamo ad ammirare il panorama che ci offre l'aria tersa.
Continuiamo con la neve sempre più alta, ormai affondiamo una quindicina di cm e in una cinquantina di minuti raggiungiamo Pian della Cimetta 1606m: ci fermiamo a mangiare e fare foto sulla veranda di una bellissima baita per ripararci dal vento sempre forte.
Ripartiamo per raggiungere Cimetta 1671m, foto di rito e decidiamo di scendere dalla parte opposta raggiungendo la Capanna Cardada Stallone 1480 m e poi Q1496: quota senza nome sulle carte ma segnata dall'immancabile croce.
Proseguiamo verso Cardada e abbiamo il piacere di scoprire che la Capanna dello Sci Club Locarno Solduno  a Q1473 è aperta: cosa di meglio che fermarsi a prendere il sole godendoci una birra e intrattenendoci a parlare con il simpatico gestore di origine macedone!
Il tempo passa veloce e dobbiamo riprendere la discesa: Cardada prima e poi seguendo una coppia che ci fa strada tagliamo il bosco fino a Miranda 1172m da dove ritroviamo la strada dell'andata.
Una gita breve ma spettacolare che ci ha ricompensato del brutto tempo!

Percorso: 7,90 km circa

Massimo hat gesagt: COMPLIMENTI
Gesendet am 19. April 2010 um 17:38
Ciao Floriano.
Che bella gita!
Ti faccio tutti i miei complimenti per le stupende foto che hai scattato.
Buona montagna

Max

Floriano hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2010 um 18:31
Grazie Massimo, veramente un giro spettacolare grazie al vento!
Le foto sono sia mie che di Ewuska.
Buone escursioni

Floriano