Passo della Miniera 2650m


Publiziert von luke , 17. März 2010 um 19:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 März 2010
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo, a Balmuccia bivio per Carcoforo, Rimasco, Carcoforo 1304mt.
Kartennummer:CNS 294 Gressoney, 284 Mischabel

Vallone tra i meno frequentati della Val d'Egua che però offre una bella discesa su pendii a tratti ripidi. Diventerebbe una classica non fosse per i tratti pericolosi con molta neve e l'ostica salita finale. Il tratto iniziale si svolge sui tornanti della mulattiera estiva fino all'alpe Giovanchera Bella, che è proprio bella perchè si apre sui pianori superiori e sul circo glaciale che come gli altri, caratterizza tutta la valle di Carcoforo. La salita fino all'alpe Badile non si vede perchè il ripido canale è nascosto fino all'ultimo. Sopra bei dossi salgono fino al costone roccioso sotto al passo e che conviene salire a sinistra. Ultimo tratto erto fino a lasciare gli sci sotto le rocce finali. Ripida ma breve salita di 30mt con pendenza 45°, indispensabili piccozza e ramponi con neve dura.
Penso che il Passo prenda il nome dalla miniera che si tentò inutilmente di aprire sopra l'Alpe Busacca del Badile e di cui in estate si vedono i resti.
Oggi trovata neve a tratti crostosa nella parte alta e bellissima neve primaverile dall'alpe Badile in giù. Pendii sostenuti e dossi tra le baite: grande discesa. Nell'ultimo tratto conviene passare dall'alpe Giovanchera Brutta che però è bella lo stesso.
I soddisfatti: io e Filippo.

Tourengänger: luke


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»