Passo d'Antabia 3033

Publiziert von luke , 13. März 2010 um 21:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 März 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Basodino   CH-TI   I
Strecke:Riale, Lago di Kastel, Passo d'Antabia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Crodo, Formazza, Riale.
Kartennummer:CNS 265S Nufenenpass

Gita con una bella compagnia ma in valloni decisamente poco frequentati. Per questo è una bella gita fuori dagli itinerari più battuti e con panorami inconsueti. Numerose erano oggi gli sciatori sulla strada per il Basodino. L'alta Formazza presenta numerose belle gite scialpinistiche ma tutte con qualche spostamento laterale: il Passo d'Antabia ed il Tamierhorn non smentiscono questa considerazione.
Il tratto in piano è quello del lago di Kastel che si costeggia a destra per intero in 20 minuti di cammino e va ripercorso al ritorno calzando nuovamente le pelli. Dietro si aprono valloni e dossi in quantità, sotto la verticale del Kastelhorn e del Basodino. Ci si sposta parecchio in direzione est e si raggiunge il passo per pendii via via sempre più diritti.
L'intenzione di oggi era raggiungere il Tamierhorn, ma giunti al passo solamente in due, tra stanchezza, orario, e vento forte, abbiamo desistito. Il resto della compagnia si spaventava subito per qualche traverso e non ci segue.
Ritornando conviene salire per altri 150 mt fino a raggiungere i pendii che scendono dal Passo di Cavergnoo, che offrono una discesa lineare e bella. Neve buona anche se ventata.
La compagnia: io, Gino, top. I gregari: Nicola, Luca, Marco, Lorenzo, Massimo, Filippo.

Tourengänger: luke, gioiap

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2010 um 20:08
Che combinazione anche noi,Alberto, Tilde Giuseppe ed altri amici, eravamo a Riale con le ciaspole, siamo andati al Passo di San Giacomo passando dal lago Kastel ed altri laghetti, Alberto o Massimo faranno la relazione.
Bellissima giornata, c'erano molto sci alpinisti, magari ci siamo anche incontrati:
Ciao Tilde

luke hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2010 um 22:32
Acc! Metti una foto sul sito che ti riconosco.
Però gruppi con le ciaspole non ne abbiamo incrociati.
Torniamo ancora a Riale prima della fine della neve.
Cari saluti
Luke

clotilde hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2010 um 15:08
Guardando la mappa ho visto che il Passo dove siete andati Voi è molto più a destra del Passo San Giacomo, al lago Castel noi siamo andati più a sinistra mentre mi pare che Voi siete andati a destra, Alberto di Bollate metterà la relazione.
Comunque nel gruppo di hirk n italiano dove ci sono le foto di alcuni componenti, ci sono io con mio marito Giuseppe in cima al Corno Mara.
Ciao Tilde

luke hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2010 um 20:17
Quella vostra foto è veramente piccola, dovresti cambiarla.
La nostra gita porta a destra del Basodino. Non è stata apprezzata da tutti perchè c'è spostamento laterale, infatti ci siamo divisi.
Con le ciaspole è difficile entrare nei valloni, perchè c'è un traverso ripido dopo il lago Kastel.
Attendo relazione.
Saluti
Luke

clotilde hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2010 um 16:46
Hai ragione la foto è proprio piccola, provvederemo a cambiarla tramite il nostro fotografo Alberto., appena possibile.
Ciao ciao

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2010 um 11:45
la pazienza è la virtù dei...bradipi: ancora un attimo e poi...guardare e leggere attentamente. Ciao a tutti