Attraversata quest'estate


Publiziert von genepi , 9. Februar 2010 um 16:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2009
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Vigezzo   I   Gruppo Pizzo Ruscada   Gruppo Pizzo di Madéi 
Zeitbedarf: 7:00
Strecke:Spruga - Fondomonfracchio - A. Gnasco - Btta. del Rosario - Cma del Sassone - Formalone - Monte Ziccher - Blizz - Villette

Bella camminata attraverso la Valle dei Bagni.
Il solo viaggio da Villette (VB) fino a Spruga è gia l'avventura... sopratutto come passeggero in una macchina di un frontaliero... per fortuna potevo cambiare per il bus fino a Spruga.
Dopo il confine ai Bagni c'erano tanti che campeggiavano. Perchè solo dopo il confine? Pottreb'essere perchè il terreno verso Spruga non lo permette (è troppo ripido). Forse anche che è perchè il campeggio è vietato in Svizzera.
Arrivato a Fondomonfracchio ho cercato un'altra fonte (si dice che si trattava d'un altra fonte termale), ma non l'ho trovata. Chi sa dovè si trova?
Da Fondomonfracchio sono salito per Gnasco fino alla Bocchetta del Rosario e puoi sul Sassone. Il sentiero che porta a Gnasco è come spesso in questa regione: si tratta di una vecchia mulatiera. Su certi tratti, la mulatiera è quasi svanita... rimane solo un sentierino. Però i ponti sono di dimensione piu grande che il sentierino che porta li.
La cresta tra il Sassone et lo Ziccher è bella... bellissima. Con viste sull'alta Valle Onsernone... scusi... la Valle dei Bagni.
Perchè il tempo era bellissimo sono, dalla Bocchetta di Sant Antonio ancora salito sullo Ziccher. Da li, sono sceso verso Blizz, e per pa Colma di Villette, raggiungere Villete.
Il sentiero che dalla Colma porta a Villette sembra essere ben segnalato. Almeno l'è all'inizio. Dopo una lunga attraversata sotto i boschi, si raggiunge un spiazzo su una costa. Da li... non si trova più segni. A questo punto, si deve scendere lungo la costina fino a trovare un segno su un'albero. Più in basso, alla fine della stagione, trovare il sentiero potrebb'essero una cerca... scompare sotto erbe alte.

Tourengänger: genepi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»