Cimone di Margno - mt 1801

Publiziert von nano , 6. Februar 2010 um 18:28.

Tour Datum: 6 Februar 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Margno mt 730 - Alpe piazza mt 1185 - Alpe Ortighera mt 1501 - Cimone di Margno mt 1801
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Strada della valsassina fino a Margno

La nevicata di ieri ha mescolato un pò le carte io e Rino, non ci fidiamo ad andare lontano, le strade potrebbero esesre ancora in condizioni critiche e il meteo non è sicuro. Tiriamo fuori dal cilndro il Cimone di Margno, una tranquilla montagna in alta Valsassina.
Eravamo preoccupati di dover battere traccia, ma arrivati al parcheggio vediamo che si sta preparando un sacco di gente. Meglio così! oggi avremo compagnia. Saliamo su ripidi prati proprio sopra l'abitato di Margno, poi un tratto di bosco fitto porta ad una stradina. La seguiamo per un buon tratto e poi ancora una deviazione nel bosco che ci porta sotto l'alpe Piazza mt 1185.
L'alpe è posto in una bellissima posizione panoramica, il tracciato passa nei vicoli stretti tra le baite. Beviamo qualcosa e poi saliamo in direzione dell'alpe di Ortighera mt 1510. Si passa in una fascia di bosco tra le Betulle, e poi si esce in terreno aperto e si vede il resta del percorso. Ora non rimane che seguire il dolce e spazioso crinale fino all'alpe. Da quì un traverso porta sotto la verticale del Cimone di Margno, che si raggiunge o con ripide diagonali dirette alla cima, o con un lungo giro per prendere la cresta Sud.
In vetta tanta gente, ma c'è spazio per tutti. Ci rilassiamo un pochino e poi via in una estusiamante discesa con la neve alle ginocchia. Quando siamo all'altezza del bosco seguiamo una stretta fascia aperta in corrispondenza di una linea elettrica , molto divertente e ci ritroviamo alla macchina

Tourengänger: nano

Cimone di Margno ... x 3 · Andrea!
L
Cimone di Margno - 1801 m · irgi99