giro dei laghi di piora

Publiziert von turistalpi , 5. Februar 2010 um 21:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 September 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas
Strecke:funicolare ritom-cadagno-lago di dentro-laghi della miniera-laghi d'isra-lago di stabio-lago cadlimo-capanna cadlimo-lago scuro-laghi taneda-lago tom-lago ritom-funicolare ritom
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada chiasso-airolo uscita a Quinto- seguire le indicazioni per Piotta e poi Altanca fino alla stazione di partenza della funicolare parcheggio)
Unterkunftmöglichkeiten:Airolo oppure alla capanna Cadlimo

Sentiti i miei fratelli Alberto e Giorgio e l'amico Alessandro e stante l'ottima giornata decidiamo di andare nella zona di Piora per fare il giro dei laghi dato anche che i miei fratelli non lo conoscono. Il sentiero è uno dei più noti del Ticino ed è abbondantemente segnalato.Le condizioni del sentiero sono buone ad eccezione del tratto Cadagno-passo della miniera che è stato danneggiato dalle abbondanti nevicate dello scorso inverno ma che comunque risulta sufficientemente percorribile.Molto bella è la zona del passo della miniera da cui è facilmente possibile l'ascesa al pizzo Corindoni ed al pizzo Taneda e che costituisce un'ottima variante al sentiero normale. Purtroppo i miei fratelli un poco fuori d'allenamento hanno preferito seguire il percorso normale. Niente male perchè l'ambiente ed i laghi si prestano facilmente a visioni  suggestive.Bellissima e riposante gita. Gita con Billie, Alberto e Giorgio ed Alessandro. NostriTempi :  salita     h. 4 - 30'    e discesa  h. 3

Tourengänger: turistalpi