Tguma 2416m

Publiziert von Floriano , 5. Februar 2010 um 21:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 4 Februar 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Lavanos Q1505 - Q1646 - Dumagns 1798m - Val da Larisch - Alp Tumpriv 2190 - Tguma 2416m - ritorno più o meno uguale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita Zillis
Strada per Mathon-Lohn fino a Wergenstein
Parcheggio invernale circa 300m prima del paese

Commento di nano
Finalmente con Floriano riusciamo a concretizzare , da un pò di tempo volevamo fare assieme una gita con gli sci. Lascio decidere a lui la nostra meta perchè conosce molto bene queste zone.
Ci troviamo al parcheggio della funivia del Tamaro, trasbordo delle mie cose sul suo mitico furgone e poi via in direzione S. Bernardino. Dopo il tunnel percorriamo diversi Km per poi uscire dall'autostrada in direzione di un paesino. Il tempo non è granchè, e la bassa valle è un pò triste nella fredda versione invernale, ma quando ci alziamo in direzione di Wergenstein il paesaggio inizia veramente a piacermi. Passiamo un paio di paesini e poi lasciamo la macchina.
Si parte un pò rudemente ignorando la stadina innevata salendo per prati in direzione delle prime baite. Floriano ha un pò di fiatone e in corrispondenza delle baite ci fermiamo a bere qualcosa. Poi ripartiamo su dolci e larghissimi pendii. Io abituato alle dure e severe Orobie sono conquistato da questi enormi spazi a disposizione. Salendo chiedo a Floriano dove andremo a finire, lui è un pochino vago e mi indica delle cime a sinistra del Beverin. Lunghi traversi ci portano a due grosse baite in cemento. La meta appare ancora tanto lontana, e così decidiamo di mangiarci qualcosa. Nel frattempo due scialpinisti arrivano sulla cima dove siamo diretti: dalla piccolezza delle persone deduco che siamo ancora parecchio lontani e comincio ad avere qualche dubbio che arriveremo là
Ripartiamo seguendo dei bellissimi gobboni di neve e arriviamo ad un punto dove la traccia si abbassa . Da questa posizione realizziamo che manca veramente ancora molto alla nostra cima, così decidiamo di puntare alla cresta che è alla nostra sinistra. Da qui con un traverso in piano arriviamo alla cimetta Tguma che era già stata raggiunta in passato da Floriano.
Il tempo ora si è aperto e il panorama è grandioso. Facciamo un pò di foto e poi giù per una divertente discesa sui dolci e larghi pendìì su neve un pochino crostosa dove batte il sole, ma eccezionale nelle parti in ombra.
Riprendiamo il furgone e scendiamo chiaccherando del più e del meno. Una birretta a San Bernardino per finire in bellezza questa stupenda e rilassante escursione.

Commento di Floriano
Giro con gli sci insieme a nano  sulle montagne della Val Schons.
Lasciamo la macchina circa 300m prima di Wergenstein a Lavanos Q1505: il tempo non è dei migliori ma la visibilità è buona; iniziamo subito in salita fino a Dumagns 1798m dove arriviamo in una quarantina di minuti.
Da qui si apre lo spettacolo della Val da Larisch con il Runal 2705m davanti e sulla destra il Piz Beverin 2998m.
Dopo una breve sosta seguiamo la traccia ben marcata da altri scialpinisti e in un'oretta siamo all'Alp Tumpriv 2190m, nel frattempo è uscito fuori il sole a rallegrarci.  Altra pausa e ci rimettiamo in marcia: con un pò di saliscendi arriviamo a Tguma 2416 dove decidiamo di fermarci.
Intorno a noi un anfiteatro di cime: il Pizzas d'Anarosa 3002m, il Gelbhorn/Piz Mellen 3036m,  il Tarantschun 2769m, Runal 2705, Piz Beverin 2998m e Il Beverin Pintg 2588m.
Scattiamo le foto di rito e poi giù nella neve farinosa fino a  Dumagns seguendo più o meno il percorso di salita. Da qui prendiamo la mulattiera e in breve siamo alla macchina.

Percorso: 13 km

Bruschghorn (3056 m) · Sky
ZS-
Piz Beverin ab Thusis · Spez
Gelbhorn / Piz Mellen 3036 m · StefanP

heliS hat gesagt: Bravi ragazzi!
Gesendet am 6. Februar 2010 um 09:27
Vedo che mi avete emulato nella stesura della doppia relazione :)
Ma vediamo se qualcuno sa da dove ho preso l'idea ....
Ciaooooooooooooo!!!
S.

nano hat gesagt: RE:Bravi ragazzi!
Gesendet am 6. Februar 2010 um 14:13
Io non lo so e rinuncio in partenza. Da chi?

Ciao Giuliano

Floriano hat gesagt: RE:Bravi ragazzi!
Gesendet am 6. Februar 2010 um 15:23
Rinuncio anche io!
Dai ... non tenerci sulle spine :-)

Ciao, Floriano

heliS hat gesagt: RE:Bravi ragazzi!
Gesendet am 6. Februar 2010 um 20:13
E se vi dico:
"Visto da sinistra ... visto da destra"
vi solletica la memoria?
S.

nano hat gesagt: Buio totale
Gesendet am 6. Februar 2010 um 20:39
Come da titolo: Buio totale.
Ciao Giuliano

heliS hat gesagt: RE:Buio totale
Gesendet am 6. Februar 2010 um 20:54
Veramente il titolo era "Candido" ...