Bardughéé e dintorni

Publiziert von Nando , 2. Februar 2010 um 21:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Vogorno - Alpe Bardughéé, più qualche esplorazione dei dintorni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto o bus fino a Vogorno. Si può eventualmente salire su una strada stretta fino a Costapiana (possibilità di parcheggio limitate)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bardughéé, non gestita, aperta d'estate o su prenotazione
Kartennummer:CNS 1:50000 n. 276 (Val Verzasca)

Un altro fine settimana di freddo e vento, ma anche di splendida luna piena. Viste le condizioni meteo, rinviamo a tempi migliori le salite in quota e scegliamo un'escursione tranquilla in Verzasca. Il percorso è molto panoramico e, anche in inverno,  può essere effettuato senza difficoltà, magari evitando i periodi immediatamente successivi alle nevicate (vista l'esposizione molto soleggiata, comunque, la neve si assesta in fretta). Nel nostro caso, poi, la traccia era ampiamente battuta e siamo saliti in poco più di due ore.

Il rifugio d'estate è la base per la salita al pizzo Vogorno, che non ci faremo mancare in futuro. In realtà, un escursionista solitario che ha condiviso con noi il rifugio è riuscito ad arrivare fin quasi in cima anche adesso (ma ha anche commentato che la salita è stata "un casino"; in effetti, anche vista dal basso faceva una certa impressione). Noi ci siamo limitati a esplorare l'alpeggio e gli immediati dintorni, fotografando laghi e monti da mille angolazioni.

Il percorso. Da Vogorno (o, se si va in auto, dal caratteristico borgo di Costapiana) si sale nel bosco di castagni fino a Corte Nuovo. Il tratto successivo rimonta a tornanti un ripido prato sul quale sono disseminati diversi nuclei di baite in posizioni incredibili "a picco" sulla valle. Rientrati nel bosco, in breve la pendenza diminuisce e si giunge nella parte inferiore del grande pianoro dove è situata la capanna insieme a numerose altre baite. Dal rifugio si può salire ancora con facilità per circa 200 metri di dislivello, guadagnando la vista del Monte Rosa; più su, come anche in direzione del Pizzo Vogorno, le pendenze aumentano decisamente...

Tourengänger: Nando, Marco "CP"