Ciaspolata al Monte Lema con la luna piena e -14°


Publiziert von Floriano , 1. Februar 2010 um 18:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 
Aufstieg: 436 m
Strecke:Rifugio Campiglio 1160m - Alpe Pian di Runo 1332m - Monte Lema 1621m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino prendere la strada per Dumenza, Curiglia
Dopo Due Cossani prendere il bivio a destra per Alpe Pianello, Pradecolo
Parcheggiare alla fine della strada
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Campiglio
Kartennummer:CNS 286 Malcantone - 1:50000

Esco dal lavoro e vedo tornando a casa una luna piena bella e grande: il primo pensiero che mi viene in testa  è quello di andare su una cima a godermela!
La più vicina è il Lema e così corro a cambiarmi, scarponi, ciaspole, frontale, un paio di barrette e in una mezz'ora sono al Rifugio Campiglio 1160m pronto per partire: purtroppo nel frattempo la luna non è più bella come appena sorta e si è anche alzato un vento gelido.
Ma ormai sono qui e l'idea di un'escursione notturna mi affascina. 

All'inizio il sentiero è completamente buio e mi devo aiutare con la frontale ma già dopo una ventina di minuti la luna esce fuori da dietro le montagne e illumina perfettamente il percorso.
Supero l'Alpe Pian di Runo 1332m dove faccio una breve sosta e continuo a salire; appena raggiungo la cresta O il vento si fa più forte e uscendo dal bosco, verso Q1450, devo fare attenzione a delle  raffiche improvvise che mi obbligano a fermarmi!

Fruscii, sibili, scricchiolii, l'apparizione improvvisa di due caprioli ... silenzio improvviso ... 
nuovamente una raffica e neve che mi avvolge ...
 attimi che sembrano eternità, vibrazioni che fanno mancare il fiato ...

 ... le luci sotto di me che contornano il Lago Maggiore ..
e la cima del Lema che comincia a farsi vedere ... 

Il colle finale lo faccio affondando nella neve riportata, ma è una soddisfazione arrivare in vetta:  -14° ma il panorama è fantastico e il giocare a nascondino della luna con le nuvole lo rende ancora più particolare.

Cerco di memorizzare queste immagini con la digitale ma il vento sempre più impetuoso e le punta delle dita ormai ghiacciate mi obbligano a ritirarmi frettolosamente verso il basso in cerca di un pò di riparo.
Arrivo al Rifugio e la simpatica proprietaria mi accoglie soddisfatta: una settimana fa due tedeschi in una notturna si sono persi; un bel bicchiere di vino rosso e il sangue ricomincia a circolare!

Le foto non rendono giustizia a quello che ho visto ma descrivono bene la situazione.

Giro in solitaria

Percorso: 5 km
Dislivello effettivo: 454m
Tempo di salita: 1,40 h
Tempo di discesa: 45 m

Tourengänger: Floriano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

UpTheHill hat gesagt: Altro che "La febbre del sabato sera"...
Gesendet am 1. Februar 2010 um 18:21
...questa deve essere stata "La congelata del sabato sera". Bellissima però, i miei complimenti.

Floriano hat gesagt: RE:Altro che "La febbre del sabato sera"...
Gesendet am 1. Februar 2010 um 21:15
...era "lo sfogo del sabato sera" ..
Ciao

MicheleK hat gesagt: Moonwalker
Gesendet am 1. Februar 2010 um 21:40
spero l' avanzamento non sia stato all ' indietro come l' inventore ...
bella avventura - complimenti -
questa si che e una febbre del sabato sera - spontanea !!
tanti saluti
michele

Floriano hat gesagt: RE:Moonwalker
Gesendet am 1. Februar 2010 um 22:03
Grazie Michele!
Le cose dettate dalla spontaneità risultano alla fine le migliori!
Cari saluti, Floriano

Zioulcera hat gesagt: RE:Moonwalker
Gesendet am 2. Februar 2010 um 09:41
... In 40 sabato sera siamo stati al Palanzone per la solita gita con ciaspole al chiaro di luna che organizziamo da diversi anni, ovviamente con sosta per la cena al rifugio Riella .. partenza dalla Colma di Sormano alle 17.30 e rientro alle 2.30 ... molto vento ma una notte fantastica .. una delle migliori da quando facciamo queste uscite.
Maurizio

Floriano hat gesagt: RE:Moonwalker
Gesendet am 2. Februar 2010 um 11:35
In effetti è stata una nottata fantastica!
Ciao, Floriano

gbal hat gesagt: Fantastico...
Gesendet am 2. Februar 2010 um 17:24
Complimenti per la bella escursione improvvisata e coraggiosa. Le foto, è vero, sono...al chiaro di luna, ma ci lasciano immaginare quello che la luce insufficiente ha celato. Bravo!
Giulio

Floriano hat gesagt: RE:Fantastico...
Gesendet am 2. Februar 2010 um 17:50
Grazie!
Spero per le prossime foto di aver imparato ad usare meglio la nuova digitale :-)
Ciao, Floriano

Alberto hat gesagt: stupendooooo!
Gesendet am 4. Februar 2010 um 10:35
bravo Floriano che regali ai nostri occhi,un mondo raro di visioni. Ciao e grazie

Floriano hat gesagt: RE:stupendooooo!
Gesendet am 4. Februar 2010 um 19:12
Mi fai arrossire Alberto :-), grazie
Ciao!

rochi hat gesagt: Grandissimo
Gesendet am 27. Oktober 2010 um 19:29
Che bellezza: mentre al sabato sera torme di pirla si schiantano ubriachi sulle strade, tu scegli la strada verso la felicità. Grandissimo. Spero, un giorno, di poterlo fare anch'io. Prima, però, devo imparare ad andare con le ciaspole.

Floriano hat gesagt: RE:Grandissimo
Gesendet am 27. Oktober 2010 um 23:11
Grazie Rochi!
Per andare con le ciaspole non c'è molto da imparare, in compenso ti permette di fare escursioni magnifiche nel magico mondo innevato!
Ciao, Floriano


Kommentar hinzufügen»