Trekking Goescheneralp - Passo del Gottardo

Publiziert von MicheleK , 24. Januar 2010 um 04:19.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:17 September 2003
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Rotondo   Gruppo Pizzo Lucendro   Gruppo Pizzo Centrale
Strecke:Goescheneralp - Lochbergluecke - p. 2381m - p. 2259m - Hotel Tiefenbach - p. 1603m - Hoehenbiel 1967m - Oberstafel - cap. Rotondo - Ronggergrat - Passo Cavanna - p 2447m - Poncionetto - Passo Lucendro - Alpe Lucendro - Lago Lucendro - Passo del Gottardo (ospizio)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Goeschenen - Goescheneralp con l' autopostale
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dall' ospizio del Gottardo a Goeschenen con l' Autopostale.
Unterkunftmöglichkeiten:Berghotel Goescheneralp

Per commemorare il mio 100.mo rappoto su Hikr.org scelgo una delle mie prime escursioni documentate. Si tratta anche una delle prime escursioni sull' allora per noi quasi mitico sentiero di tipo bianco-blu passondo quasi la soglia, allora mitica, dei 3000m. La gita si svolge in ambiente alpino grandioso tra laghi alpini, pareti rocciose e ghiacciai.

Giorno 0:
salita alla Goscheneralp in autopostale da Goeschenen il tardo pomeriggio. Cena e pernottamento al Berggasthaus Goescheneralp.

Giorno 1: Goescheneralp - cap. Rotondo (T4)

Dopo una buona colazione siamo partiti ca. alle 8. Gia da lontano s' intravede la salita verso la Lochbergluecke (Bocchetta del Lochberg). Dapprima si attraversa la diga per poi costeggiare il lago sul lato sinistro. Dopo ca. 30min si piega decisamenta a sinistra per innalzarsi su ripido sentiero bianco-blu. L' ambiente si fa subito alpino ma la traccia e sempre ben visibile.  Fantastica vista sul lago e la bellissima Goeschneralp. Attraversato qualche nevaio con neve ottimale (fattibile senza ramponi) e breve passaggio roccioso si giunge finalmente alla bocchetta di Lochberg 2815m in ambiente molto roccioso.
Una bocchetta molto bella contorniata da selvagge pareti rocciose e speroni mozzafiato. La discesa alquanto ripida su blocchi giu verso la piana fluviale nel grande anfiteatro al cospetto del Winterstock e Tiefengletscher e del Galenstock. Alle spalle il Lochberg. Dopo una bella pausa pranzo (con dessert addirittura) e breve risalita al p. 2480m. Inizia qui la lunga discesa, passando da Aelpetli, Tiefenbach, Boertli, fino al p. 1603, quasi a Realp. Ora incomincia la risalita e imbocchiamo la Witenwasserental, la lunga valle che ci porta alla cap. Rotondo. saliamo fino a Hoehenbuel p 1967m, dover per fortuna due freak Germanici ci danno un passaggio con il loro camion modificato da camper fino a Oberstafel 2221m dove finisce la strada. Da li in 45min fino alla cap. Rotondo 2570m.
Dislivello: Salita 1850m / Discesa 1370m
Tempo: 9h

Giorno 2: Cap. Rotondo - Ronggergrat - Passo Cavanna - Passo Lucendro - Alpe Lucendro - Passo del Gottardo (T4)

Anche se l' attrazione per la capanna era grande, dopo un buon pernottamento ci siamo incamminati di malincuore per il passo Cavanna :-)). Dappirma in direzione SW pianeggiante, scendendo un poco attraversiamo il Witenwaserengletscher poco sopra il lago per poi traversare le pendici N del Huenerstock su qualche nevaio ripido con cautela. Ci si inoltra ora su itinerario emozionante in mezzo ad un labirinto di grandi blocchi granitici enormi facendo spesso uso delle mani. Benche fossimo ora nella nebbia piu fitta, grazie all' ottima segnaletica bianco-blu non ci siamo mai persi e raggiungiamo il famoso Ronggergrat con il suo camminamento della seconda guerra mondiale. Passando dal passo Cavanna scendiamo su buon sentiero fino al bivio al p. 2447m, dove giriamo decisamente a sinistra. Tenendo ca. la stessa quota passiamo il laghetto e dopo una breve pascolata nella nebbia prendiamo la deviazione per il passo Lucendro. Passiamo il ripido ed esposto pendio del Poncionetto (assicurato con corde fisse in alcuni punti) e raggiungiamo cosi il  passo Lucendro. Nel frattempo il tempo e un po migliorato e cosi intravediamo finalmente dove siamo... Gia abbastanza stanchi passiamo dall' alpe Lucendro, e su buona mulattiera percorriamo il sentiero lungo il bel lago di Lucendro fino ad arrivare finalmente al passo del Gottardo.
Dopo un buon rinfresco prendiamo la posta fina Goeschenen.

Dislivello: Salita 700m / Discesa 900m
Tempo: 7h

Due giorni belissimi e indimenticabili con Jan a cavallo tra la Goeschenertal, Urserental, Witenwasserental e valle Bedretto nelle alpi Centrali.

Tourengänger: MicheleK