Grigna settentrionale 2.410m

Published by gebre , 24 January 2010, 00h42.

Date of the hike:23 January 2010
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Colle di Balisio - Sacro Cuore - Pialeral - grignone
Access to start point:Superstrada per Lecco, prendere deviazione per Valsassina, parcheggio sulla destra prima del bivio per Moggio.

Venerdì mi arriva un sms da Luca se voglio fare un grignone, ci penso un po poi accetto.
La giornata è grigia in Brianza, arriviamo in Valsassina ed è ancora grigia, parcheggiamo al Colle di Balisio prima del bivio per Moggio.
Partiamo alle 7.50 ed in circa 15' siamo alla chiesetta del Sacro Cuore, poco prima di arrivare al Pialeral sbuchiamo dalla foschia e finalmente vediamo il sole!
Al rif. Pialeral (1h) mettiamo i ramponi ed iniziamo la dolce ascesa fino ai Comolli (1h40') senza problemi, la neve è bella e non ghiacciata.
Quì inizia un tratto micidiale che spezza le gambe, una rampa dritta di circa 500m di dislivello che non da respiro.
Una volta guadagnata la cresta, la salita si fa più dolce e raggiungiamo la croce in vetta al Grignone alle 10.20 (2h30');
oggi è una giornata favolosa in montagna, il panorama spazia dal Monte Rosa al Pizzo Scalino agli appennini e sotto di noi un mare di nubi.
Ripartiamo per la discesa ed incontriamo molte persone che stanno salendo, per lo stesso itinerario scendiamo al parcheggio al Colle di Balisio alle 12.30, giusto in tempo per fare uno spuntino all'Arva.

Attrezzatura:
Ramponi e picozza

N.b.
I tempi indicati non vanno presi come riferimento, siamo saliti abbastanza allegri!

Hike partners: gebre

nano says:
Sent 24 January 2010, 12h04
Anche tu malato di Grignone vedo!

Ciao Nano

gebre says: RE:
Sent 24 January 2010, 16h38
Ciao Nano,
il grignone d'inverno è un classico, ma come vedo dai report lo frequenti sicuramente più di me!

Alberto

ivanbutti says: Tempistica
Sent 25 January 2010, 08h16
Albert,
le 4 ore e un quarto sono andata e ritorno, corretto ?

gebre says: RE:Tempistica
Sent 25 January 2010, 20h14
Confermo, salita e discesa!

Francesco says:
Sent 25 January 2010, 08h45
belle foto!
benvenuto nella comunita' di chi si vuol spaccare le gambe.
poptremmo istituiire una comunita' (il grignone)

gebre says: RE:
Sent 25 January 2010, 20h18
Il grignone mi piace solo d'inverno, d'estate c'é sempre la nuvola in cima...comunque farlo in questo periodo è favoloso!