Col Champillon 2708m + valanga

Publiziert von luke , 11. Januar 2010 um 20:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 Januar 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Val Pelline, Doues, Chatelair 1500.
Kartennummer:CNS 293 Valpelline

A volte una mano nascosta ci protegge  in montagna e ci salva dalle avversità. Siamo partiti in 10 per il Col Champillon nella giornata di forte foen che tutti coloro che erano in alto il 2 gennaio hanno potuto provare. Una gita di famiglia in una località da noi ben conosciuta sopra ad Aosta.
Dopo la prima parte della gita che si svolge tra gli alpeggi sopra l'abitato di Doues, ci si innesta nel Vallone di Champillon che si innerpica molto dritto solo nell'ultimo tratto. Per non battere una nuova traccia seguiamo quella della motoslitta che giorni addietro andava al Rifugio. Ciò ci porta un pò fuori dal tragitto normale, a sfiorare le coste che scendono dal Crou de Blenche, la montagna che sovrasta il colle. La nevicata di tre giorni prima ed il forte vento hanno provocato un accumulo a lastroni che si stacca dalla montagna. I primi in testa possono vedere tutto il distacco di neve da una buona distanza, ma gli ultimi vengono sfiorati dalla valanga che è entrata nel vallone. Grande spavento e gita che finisce nel locale invernale del Rifugio Letey a consolarci al riparo dalle intemperie.
Partecipanti io, Massimo, Filippo, Gino, Andrea, Chiara, Linda, Luca, Simone, Matteo.

Tourengänger: luke, gioiap

clotilde hat gesagt: Valanga
Gesendet am 11. Januar 2010 um 21:51
Bravi vi è andata bene, ma dalla penultima foto si
nota che siete passati in un punto un pò pericolosetto, comunque è bene ciò che finisce bene!!!!
Ciao ciao Tilde