Tempesta di vento a Curgei


Publiziert von Nando , 7. Januar 2010 um 22:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 50 m
Strecke:Alpe Pala - cappella Fina - Curgei
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto fino all'Alpe Pala (strada normalmente pulita anche in inverno)
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco del Gufo a Curgei

Appuntamento annuale al bivacco del Gufo per  una cena in compagnia degli amici. Anche stavolta riusciamo a trasformare una tranquilla passeggiata in un'avventura, grazie al geniale timing dell'escursione. Scegliamo infatti probabilmente la giornata più ventosa di tutto l'inverno e facciamo la salita in mezzo a una terrificante tempesta di favonio. Ovviamente il percorso di cresta è impraticabile, in queste condizioni; dunque scegliamo il sentiero a mezzacosta. Anche qui nell'ultimo pezzo il vento ha cancellato la traccia e bisogna procedere con una certa cautela, specialmente durante le raffiche, che ci sventagliano di blocchetti di ghiaccio e ci costringono in alcuni momenti ad "ancorarci" al pendio con le bacchette.

La sera, però, abbiamo il nostro premio (oltre a quello consueto costituito dalle libagioni): verso le 22 il vento cessa e possiamo salire al Pernice al chiaro di luna, senza neanche dover accendere le frontali. Una meraviglia, di cui anche qualcun altro si accorge, tanto è vero che il mattino successivo scopriremo che una persona è arrivata al bivacco all'1.30 e ripartita alle 3, peraltro molto discretamente (quasi nessuno si è svegliato).

Il mattino del 3, dopo una splendida alba, il cielo si copre. Saliamo al Pian Cavallone e scendiamo velocemente sotto un cielo bigio. Già che qualcuno prima di noi è salito portandosi la legna, neanche noi vogliamo essere da meno e lasciamo in dono una sega nuova a questo splendido bivacco, sempre ben organizzato e confortevole nonostante l'ampia frequentazione.

Tourengänger: Nando, Marco "CP"


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T6 III
21 Okt 12
Rund um das Val Grande · lorenzo
WT2
15 Dez 09
Alpe Curgei (1335 m) · cappef
T2
12 Nov 21
Pizzo Pernice (1506 m) · cappef
WT2
18 Mär 16
Pizzo Pernice (1507 m) · cappef
T3
20 Sep 92
Pizzo Pernice da Cicogna · paoloski
WT1

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2010 um 09:16
questo week-end sono stato ad Alzasca (Vallemaggia) - il vento era davvero tempestuoso. Il problemo il più marcato era la stufa che non funziona bene in queste condizioni...

ciao, zaza

Nando hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2010 um 16:15
E` vero. Anche noi abbiamo faticato molto e ci siamo riempiti di fumo. Fortunatamente, verso le 21 il vento si e` fermato e siamo riusciti a passare una serata piacevole.


Kommentar hinzufügen»