Alp D'Ischolas cun skis

Publiziert von Anna , 6. Januar 2010 um 22:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 5 Januar 2010
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:cff logo Ramosch, Fermada
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

(italiano segue)

War es eine Skitour? Na, na, es war keine Skitour, aber eine Tour mit Ski, unsere erste Tour mit Skis.
Also, da wir keine Tourenskis haben, aber viel Lust einmal auf dem Alp d'Ischolas im Winter zu gehen, haben wir unsere Rucksäcke genommen und unsere alten Skis und Skischuhen bis zum Alp D'Ischolas getragen.

Hinter dem Friedhof startet seit Tagen unsere Spur durch die Felder nach Vnà, und  wie auf eine Treppe machten wir ohne grosse Schwierigkeit diesen ersten Teil der Wanderung. Mal oben von Vnà, bei P.1740 fängt eine sehr gute Spur nach Alp d'Ischolas dass die Wanderer und die Skifahrer in den letzten Tagen vorbereiten haben.

Auf dem Alp d'Ischolas haben wir das Panorama genossen. Dann, endlich mit leichten Rucksäcken haben wir den Abstieg mit Skis angefangen. Da ich praktisch  nicht skifahren weiss (ausser mit Schneepflug-Style, aber das - klar - funktioniert in diesem Fall nicht)  war es für mich überhaupt nicht einfach. Aber, ich habe es geschafft! Der Schnee war am Anfang ein bisschen hart, dann Pulver (toll), dann Pulver mit einer Eis-Decke  zirca 15 cm unter der Oberfläche, dann wieder hart, dann endlich haben wir die Schlitten-Piste erreicht, dann wieder Pulver (wieder toll) auf die Motta getroffen und endlich auf die Schlittenpiste haben  Ramosch erreichen.
Also, eine tolle Tour, für die meistens nicht interessant, für ein Anfänger sicher sehr löhnende.

Keine Fotoapparat dabei (das Bild habe ich vom Fenster in Dezember gemacht)
Temperatur -10°

È stata gita di sci alpinismo? No no, non si tratta di una gita di sci alpinismo, ma di una escursione con gli sci, la nostra prima escursione con gli sci.

Allora, siccome non abbiamo gli sci con le pelli e le fissazioni apposite per la salita, ma avevamo tanta voglia di andare una volta all' Alp d'Ischolas con gli sci in inverno, abbiamo preso i nostri zaini e trasportato i nostri vecchi sci e scarponi da sci fino all' Alp D'Ischolas.
Dietro il cimitero,  inizia da diversi giorni la nostra traccia nei campi fino al villaggio Vnà, della quale ci siamo serviti per salire senza grande difficcoltà questa prima parte dell'escursione. Al P.1740 inizia una traccia molto buona per l'Alpe d'Ischolas preparata dal passaggio di molti escursionisti e sciatori in questi ultimi giorni.
Sull' Alp d'Ischolas ci siamo goduti il panorama.

Poi, finalmente, con zaini leggeri (eh eh), abbiamo iniziato la discesa con gli sci. Poiché praticamente io non so sciare (tranne che a spazzaneve, ma - ovviamente e chiaramente - in questo caso non è di aiuto), non è stato affatto facile per me. Ma, ci sono riuscita!

La neve era all'inizio un po' dura, quindi polverosa (magnifico), poi polverosa con uno strato di ghiaccio cca 15 centimetri sotto la superficie, poi di nuovo dura, poi finalmente abbiamo raggiunto la pista per le slitte, poi di nuovo neve polverosa (di nuovo magnifico)
sulla Motta ed infine abbiamo finito la discesa sulla pista per le slitte fino a Ramosch.

Quindi, una bella escursione, per la maggioranza per niente interessante, certamente per un principiante con molte soddisfazioni.

Niente macchina fotografica :-( (la foto l'ho scattata dalla finestra nel mese di dicembre)
Temperatura -10 °

Corsa sulla neve · Anna

felixbavaria hat gesagt: Nicht-Skifahrer
Gesendet am 6. Januar 2010 um 22:19
Ciao Anna

Ich kann auch nicht Skifahren - außer im "Schneepflug-Style". Dein Bericht ist mir sehr sympathisch :)

Viele Grüße, Felix

Anna hat gesagt: RE:Nicht-Skifahrer
Gesendet am 6. Januar 2010 um 22:41
Salü Felix

Danke für den Kommentar.
Die Tour war eine gute Übung, ich werde vermutlich sie wiederholen (und dieses mal das Fotoapparat nehmen).
Sicher bin ich kein guter skifahrer, aber es hat viel Spass gemacht.

Viele liebe Grüsse aus Ramosch ins München
Anna

Sputnik Pro hat gesagt: Genau!
Gesendet am 7. Januar 2010 um 08:29
Hauptsache es macht Spass und man hat Freude in der Natur. Wünsche Euch nachträglich ein tolles, erfolgreiches 2010 und macht weiter so mit HIKR!

Liebe Grüsse,

Sputnik

Anna hat gesagt: RE:Genau!
Gesendet am 7. Januar 2010 um 22:15
Правильно!

С новым годом! und tolle Touren in 2010

LG, Anna

heliS hat gesagt: Waauuuuuuu!
Gesendet am 7. Januar 2010 um 09:45
Che bello leggere un tuo rapporto in italiano!!!!
Complimenti per la caparbietà :) Anch'io non so sciare se non a spazzaneve ma ho voluto lo stesso provare a fare una piccola uscita di scialpinismo. Se non fosse che gli scarponi (regalati) mi facevano un male cane mi sarei anche divertita ....
Quindi, COMPLIMENTI!!!
S.

Anna hat gesagt: RE:Waauuuuuuu!
Gesendet am 7. Januar 2010 um 22:23
Ciao Silvia

Grazie per il commento...mi ha fatto piacere che hai letto la mia relazione.

All'inizio della storia di questo sito, scrivevo più spesso in italiano oppure in francese, poi sono passata al tedesco per condividere le mie escursioni con i numerosi utenti di lingua tedesca che ho conosciuto attraverso questo sito e per migliorare il mio tedesco (altrimenti non ho molte altre occasioni per usarlo se non su hikr e, mamma mia, la grammatica è terribile). Adesso che ci sono anche molti italiani sul sito, cercherò di pubblicare il più possibile nelle due lingue e di tradurre le relazioni delle più belle gite del passato anche in italiano.

Un caro saluto
Anna

nano hat gesagt: RE:Waauuuuuuu!
Gesendet am 8. Januar 2010 um 18:13
Ciao Anna.

Un grazie anche da parte mia per aver scritto in Italiano. Tra l'altro non è vero che non sai la grammatica.
Ti leggerò sicuramente in futuro se continuerai a farlo

con simpatia Nano

Anna hat gesagt: RE:Waauuuuuuu!
Gesendet am 8. Januar 2010 um 20:08
Ciao Nano,

Grazie per il commento e colgo l'occasione per augurarti un ottimo anno 2010

>Tra l'altro non è vero che non sai la grammatica.

No no, non è la grammatica italiana che non so, al massimo in italiano ho dimenticato qualche parola e ci metto in mezzo un sacco di francesismi e qualche parola in reto-romanzo; l'italiano è pur sempre la mia lingua madre (e tra l'altro sono nata là dove Tilde abita). È la grammatica tedesca quella che so male e scrivo qui spessissimo in tedesco per allenarmi ed anche perché fino a circa un anno fa non c'erano lettori di lingua italiana. Altrimenti in casa parlo francese, in villaggio un po' di Vallader, un po' di Italiano ed un po' di tedesco. Adesso che gli italiani sono diventati così numerosi, cercherò di scrivere nelle due lingue e di tradurre le escursioni che amo di più anche in italiano.

Chars salüds
Anna

Henrik hat gesagt: Wie beruhigend...gibt es doch
Gesendet am 7. Januar 2010 um 23:18
Anna und andere Tausende, die nicht mit den Brettern zur Welt gekommen sind und nichts desto trotz erleben und schreiben, als hätten sie welche!

E gratvolles Joohr im Unterengadin

Henrik

Anna hat gesagt: RE:Wie beruhigend...gibt es doch
Gesendet am 8. Januar 2010 um 20:09
>E gratvolles Joohr im Unterengadin

Bun di bun on eir a tai
Chau

Federico hat gesagt: Grazie
Gesendet am 8. Januar 2010 um 10:42
Grazie per aver pensato alla nostra comunità hikr in italiano. Ciao!

Anna hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 8. Januar 2010 um 20:09
Grazie per il commento e buon anno

clotilde hat gesagt: Grazie +
Gesendet am 8. Januar 2010 um 11:28
Ciao Anna. ti ringrazio per avere tradotto la tua relazione, io in estate frequento molto l'Engadina tipo Zernez, il parco naturale e la zona del Maloya perche faccio le vacanze in Valtellina, precisamente a Teglio, dove ho conosciuto Alberto, conosco meno la Bassa Engadina e vedere delle escursione di questa zona mi interessa molto per avere idee nuove e conoscere posti nuovi.
P.S. a Monza oggi piove e li, spero che scenda una bella neve per imbiancare quei belissimi posti.

Anna hat gesagt: RE:Grazie +
Gesendet am 8. Januar 2010 um 20:25
Ciao Clodilde

Grazie per il commento e buon anno.

Spero che tu abbia occasione di conoscere un po' l'Engiadina Bassa, che è, a mio avviso per niente imparziale :-), più bella che l'Engiadina Alta.
Da parte mia, tradurrò le escursioni che mi sono piaciute di più.

Qui a nevicato solo un pochino oggi, speriamo di avere un po' di più nei prossimi giorni. Cmq, è già bellissimo così anche se non riceviamo ancora un po' di neve.

Salutami Monza con la sua pioggia. Di Monza ricordo soprattutto la nebbia: il mattino, passando per via XX Settembre dirigendomi verso la scuola elementare Dante Alighieri, spesso era difficile citofonare ad alcuni compagni per fare la strada insieme. (Beh ricordo anche tante altre cose, ma la nebbia così non l'ho più trovata da nessun'altra parte dei numerosissimi posti dove ho abitato).

Salutoni