pian pulpito mt 1365

Publiziert von turistalpi , 2. Januar 2010 um 20:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:novaggio-paz-cima pianca-passo faeta-pian pulpito
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Lugano nord dall'autostrada Chiasso-Airolo Seguire le indicazioni per Ponte Tresa e poi a Magliaso girare per Arosio a sinistra pervenendo a Novaggio. Parcheggio grande all'incrocio per Arosio.

Le previsioni dicono freddo e vento forte ed infatti così è stato. Dapprima il percorso è piuttosto ghiacciato ma dopo Cima Pianca diviene sufficientemente racchettabile. Da notare il tratto Novaggio-Paz che attraversa  un pendio boscoso che mi è parso piuttosto lugubre per la grande quantità di alberi caduti nei vari canali attraversati. A Paz invece  c'è un grande recinto dove fanno bella mostra un gruppo di daini tra cui un albino. Sino a sotto il Pian Pulpito il vento forte è comunque stato sostenibile. Arrivato però in cresta ed al Pian Pulpito si è rivelato per me insostenibile poichè oltre che freddo era veramente forte. Per cui dietro front e sono ritornato,  tra l'altro in compagnia di altri 2 escursionisti di cui uno dalla verde età di 79 anni.(Quasi ogni volta che vado al monte Lema lo incontro).Oggi è la prima volta che non raggiungo la cima del monte Lema in inverno!! Gita con Billie.