Mogno-Corte Zucchero (1660 msm)

Publiziert von Roga , 2. Januar 2010 um 14:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Mogno-Corte Zucchero-Corte dell'Ovi -Vacarisc -Mogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio a Mogno o all'impianto di risalita inizio paese

Lo Sci Club Lavizzarra (a Mogno) ha promosso 4 percorsi con racchette di differenti difficolta sul proprio sito.
Decidiamo di fare la più impegantiva :
Mogno-Corte Zucchero-Vacarisc -Mogno data per 4.5h e 6.5Km con un dislivello di 450 msm.

Nevica e la temperatura è attorno ai 0°C.
Di buona lena ci mettiamo in marcia partendo dall'impianto (piattello) di Mogno 1100msm. I cartelli segnaletici ci direzionano immediatamente sul percorso rosso numero 4. e la strada si fa subito molto ripida. Affrontiamo subito la parte più impegantiva del percorso che in 2Km ci porta ai 1660msm della Corte dello Zucchero praticamente sopra Mogno.
Gli ultimi 80 metri di dislivello non sono tracciati e c'è veramente tanta neve. Impieghiamo molto tempo per passare un punto dove la neve e la ripidità richiedono uno sforzo assai duro e decidiamo per una breve sosta dopo la salita di circa 1.30h.
Da qui punto più alto del circuito si taglia per boschi sempre tenendosi sempre sui 1650 metri e si arriva in località Corte dell' Ovi dove si deve attraversare il riale "Ri di Mognola".

Purtroppo l'unico punto pericoloso del circuito non è per nulla segnato e si perde completamente nel nulla.
Consultiamo diverse volte la cartina increduli della mancata segnalazione del passaggio e ci alziamo/rispettivamente abbassimo di 50 m per cercare una via adatta o un segno.
Alla fine decidiamo di attraversare nel punto più largo e piatto del letto del Riale dove dall'altra parte si intravvede una cascina a 1625 msm. (Senza grossi problemi anche se l'acqua ci passa sotto i piedi)
La difficoltà era data da diversi crepacci di non specificate profondità.

Dalla corte Dell'ovi abbiamo seguito le tracce di alcuni sci escursionisti che ci hanno guidato giù fino all'attraversamento del "ri di Vacarisc" per poi arrivare a  Vacarisc di fuori 1496 msm.
Anche questo tratto non era stato segnato dai promotori dell'escursione.
Da li in mezz'ora passando per diverse Corti siamo scesi a Mogno.

Osservazioni:
-Ci abbiamo messo circa 3h. Le condizioni di innevamento erano ottimali e durante l'unica salita stavo già pensando a come elogiare il lavoro di marcatura del sentiero nel mio prossimo rapporto Hikr :-). Purtroppo da li a Breve mi son dovuto ricredere un po'.
-Ho segnalato a MognoFreetime che trovo una bella iniziativa questi percorsi ma che nel punto più "rischioso" non vi è segnalazione. Magari abbiamo sbagliato noi, ma altimetria e cartina combaciavano e + /- 50 m rendevano il passaggio del fiume un'impresa.
-Sicuramente un bel giro impegnativo (la salita è veramente ripida) e adatto anche con il tempo un po' così così.

Tourengänger: Roga

Grosse Rund(tor)tour ab Mogno · Mistermai