Capanna Dötra (1'749 m.s.m.) e dintorni...

Publiziert von ale84 , 12. Januar 2010 um 18:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Camperio-Piera (1305 m.s.m.) - deviazione su sentiero ca. quota 1400 m.s.m. - Oncedo (1501 m.s.m.) - Val Bogìn - quota 1688 m.s.m. - quota 1701 m.s.m. - Capanna Dötra (1749 m.s.m.) - ca. quota 1926 m.s.m. zona Portera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita dall'autostrada a Biasca, proseguire sulla strada cantonale della Valle di Blenio in direzione Passo del Lucomagno. Camperio si trova poco dopo il paese di Olivone.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Dötra

Vedi anche il rapporto del 8 dicembre 2008: Capanna Dötra da Campra

Vista la bellezza della zona per S. Stefano volevamo raggiungere Dötra seguendo lo stesso itinerario dell'anno scorso. Giunti a Campra ed effettuato un breve sopralluogo ci siamo purtroppo resi conto che dopo le nevicate dei giorni precedenti dal sentiero non era più salito nessuno. Niente impronte da seguire dunque... mannaggia! Per non rischiare di perderci abbiamo deciso a malincure di salire da Camperio-Piera, cosa che volevamo evitare a causa del traffico delle motoslitte sulla strada. Inoltre a Piera se si arriva sul tardi c'è il rischio di non trovare un buco per infilare l'auto, a differenza di Campra non vi sono parcheggi e tutti sono costretti a lasciare i veicoli a lato della strada cantonale. Siamo partiti con le racchette sul sacco visto che pensavamo di dover raggiungere la capanna seguendo per forza la strada carrozzabile estiva...per fortuna non è andata così!
Poco dopo aver superato il primo curvone (circa quota 1360m) ci siamo trovati davanti un cartello di quelli ufficiali che indicava un sentiero per la Capanna Dötra, la deviazione è segnata pure sulla Carta Nazionale 1:25'000 e si trova alla quota di circa 1400m. Vedendo delle impronte abbiamo deciso di seguirle e così indossate le racchette ci siamo addentrati nel bosco felici di aver trovato una via alternativa per raggiungere la capanna. Salita piacevole, tranquilla e senza problemi immersi nella natura! Le prime case che abbiamo incontrato una volta sbucati dal bosco sono state quelle di Oncedo, monte dal quale si gode di un'ottima vista frontale sul vicino Pizzo Rossetto. Lasciandoci alle spalle le cascine di Oncedo abbiamo ripreso a salire nuovamente nel bosco, il sentiero passa sul lato orografico sinistro della Val Bogìn e del suo riale. Nei pressi di quota 1640m abbiamo attraversato senza problemi il citato riale. A quota 1688m altre cascine ci annunciano che siamo quasi giunti a destinazione, dopo averle superate il sentiero si trasforma in una larga e comoda strada che in breve ci ha fatto raggiungere quota 1701m e subito dopo la Capanna Dötra. La giornata non era nulla di eccezionale ma immaginando l'affollamento della capanna, abbiamo deciso di continuare la nostra escursione in direzione di Croce Portera alla ricerca di un luogo tranquillo dove fare pic-nic! L'idea era proprio quella di arrivare a sta croce (sulla CN è segnata quindi ne deduco che da qualche parte ci sarà!) ma visto che il toner della mia stampante ha deciso di esaurirsi proprio mentre stampavo la cartina della "parte alta di Dötra", è stato praticamente impossibile leggerla e quindi non siamo riusciti a trovare la croce, non che fosse indispensabile... Vabbé girovagando qua e là abbiam fatto passare un'oretta. L'altimentro segnava quota 1926m quando ci siamo finalmente decisi a tornare indietro. Nei pressi di Dötra siamo praticamente inciampati in una piccola capannina di legno, al suo interno un tavolo e due panche ci hanno permesso di fermarci per il pic-nic. Discesa per la stessa via di salita.
Nonostante la meteo poco favorevole (nuvoloso con vento freddo soprattutto nel pomeriggio) ci siamo goduti questa seconda racchettata. La zona di Dötra è molto bella e facilmente accessibile, inoltre si tratta di un luogo sicuro dove praticare l'escursionismo invernale. Molto bella (anzi più bella secondo me) è la salita da Campra attraverso la pineta, consigliata però quando vi sono già delle tracce da seguire vista la scarsa demarcazione invernale del sentiero.

Nota:
Il file GPS inserito nel rapporto riguarda unicamente il tratto di sentiero percorso da Camperio-Piera alla Capanna Dötra.

Tempo impiegato:

Dötra e Croce Portera · UpTheHill
Capanna Dötra (1749m) · manu74
Capanna Dötra (1749 m) · cappef
Dötra (1749 m) · cappef
A Dötra con gli sci stretti · Alberto C.