Rifugio Al Legn 1785m


Publiziert von Floriano , 16. Dezember 2009 um 21:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Gridone   CH-TI 
Aufstieg: 1085 m
Strecke:Oratorio della Vergine del Buon Consiglio 700m - Mergugno 1037m - Pislone 1230m circa - Alpe Arolgia 1740m - Capanna "Al Legn" 1785m
Ritorno come l'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno direzione S fino a Brissago
Bivio per Incella all'inizio di Brissago
Parcheggio sul tornante della chiesetta a 700m di quota

Unterkunftmöglichkeiten: Capanna "Al Legn"
Kartennummer:CNS 266 Valle Leventina - 1:50000

 

Non ho resistito! Sarei dovuto rimanere a lavorare, natale è vicino, negozi aperti anche la domenica, ma dopo quindici giorni chiuso in 60 mq ho detto basta e approfittando di un gancio che si erano dati Ewuska con Fabio (deve inaugurare le racchette nuove) e Helis ho deciso di chiudere e andare con loro: la voglia di montagna e di libertà è più forte dell'interesse economico :-))

Helis ha dovuto rinunciare all'ultimo perchè l'hanno chiamata dall'ospedale per la famosa operazione al ginocchio lunedì 14 (i nostri migliori auguri di pronta guarigione!!!).

Il tempo non è dei migliori, la meteo canna di nuovo, in pianura pioviggina, decidiamo di andare alla Capanna "Al Legn", almeno abbiamo un posto dove asciugarci e ripararci se deve peggiorare. Lasciamo la macchina sul tornante dell' Oratorio della Vergine del Buon Consiglio a 700m: nevica fine e non fidandoci preferiamo fare un pò di dislivello in più: il sentiero parte proprio dietro la Chiesa e tagliando i tornanti in poco meno di un'ora ci porta a Mergugno 1037m.
Da qui prendiamo il classico sentiero verso la Capanna, le racchette le mettiamo solo a Pislone 1230m circa, qui inizia il Bosco Sacro, famoso per la fioritura del maggiociondolo; la neve comincia a diventare alta e soffice, nel frattempo comincia a salire la nebbia ma il sentiero è ben visibile, continua a nevicare fine ma non ci disturba, anzi ...

Superiamo Piano della Motta, adesso camminiamo su quasi un metro di neve, arriviamo al famoso traverso verso Margozzone, è pieno di neve riportata, Fabio fa da apripista, lo superiamo e ... perdiamo il sentiero.
Dovremmo vedere sopra di noi la croce della Capanna ma la nebbia ci chiude la visuale ... quardiamo gli altimetri, abbiamo superato i 1600m, non siamo lontani, se almeno si aprisse un pò la vista...

Io e Fabio stiamo fermi a decidere cosa fare quando vediamo Ewuska che comincia a salire un pendio a 45° facendo scalini ... non possiamo lasciarla andare da sola ... mah, seguiamola.
Guadagniamo un centinaio di metri di quota e finalmente sopra di noi vediamo la croce, ancora uno sforzo e arriviamo all'Alpe Arolgia 1740m, la Capanna è vicina!
Abbiamo impiegato quasi quattro ore per arrivare ma la soddisfazione è tanta: cosa di meglio che festeggiare con un buon Merlot del Ticino per accompagnare i nostri panini!

Purtroppo non ci si può rilassare troppo, il tempo passa inesorabile e proprio oggi è il 13 dicembre: "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia!".

Prendiamo la strada del ritorno e decidiamo di rifare il pendio a 45° dell'andata prima di perderci, un pò di slittate e capitomboli nella neve fresca ma alla fine siamo sul sentiero: il buio arriva in fretta ma arriviamo a Mergugno ancora con un pò di luce, seguiamo a tratti la strada o il sentiero che la taglia per arrivare alla macchina verso le 5,30: tempo perfetto!!

Foto di Fabio e Floriano

Percorso: 11,50 km circa
Dislivello effettivo salita: 1133m
Tempo di salita: 3,50 h
Tempo di discesa: 2,00 h


Tourengänger: Floriano, Ewuska, Fabio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»