Monte Bigorio mt 1188-monte Matro di Stinchè mt 1152

Publiziert von turistalpi , 13. Dezember 2009 um 20:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Dezember 2009
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:Bigorio-convento s.Maria-monte Bigorio-Matro di Stinchè-Alpe s.Maria-Condra-Bigorio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso-Airolo con uscita a Lugano Nord.Seguire le indicazioni per Vezia e poi per Tesserete.Dopo Vaglio ad una rotonda girare a sinistra per Sala e Bigorio(parcheggio)
Unterkunftmöglichkeiten:Lugano-Tesserete

Da Bigorio salire seguendo le indicazioni per il convento S.Maria e poi per Condra per una larga mulattiera con caratterisctiche cappellette. Il convento è pregevole e vale senz'altro una visita. Dal convento un largo sentiero con fogliame porta prima a Pombi e poi a Condra.Da Condra si sale attraverso le case per prendere un sentiero sassoso non marcato sino ad un pianoro sotto la cima trigonometrica ; da li con salita per il largo crinale alla cima mt 1188.Da li si scende all'alpe Moschera e poi seguendo la larga strada sino a sotto il Matro in località Stinche'. Dal bivio a sinistra per una stradina sassosa e poi un breve pendio erboso si arriva al caratteristico monumento militare in ricordo della Brigata di Frontiera n. 9 e dei suoi comandanti.Tra il Bigorio ed il Matro visti 12 cervi purtroppo troppo veloci per esser fotografati.Dal Matro una volta scesi all'alpe S.Maria a destra verso Condra. In un boschetto Billie ha fatto uscire improvvisamente altri due grossi cervi che si sono allontanati.Da Condra  a sinistra verso Sciss di fuori e poi al convento ed a Bigorio.Giornata con nuvolsità velata e pochissimo sole. In cresta  vento freddo mentre sotto si stava abbastanza bene.Gita con Pinuccia e Billie