Bortelhutte m.2107

Publiziert von Alberto , 11. Juni 2010 um 09:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:14 Oktober 2007
Strecke: Berisal m.1525 -Steinumatte m.1647 -Farrich -Bortelhutten m.2107 -Bortelswji m.2464 -croce a quota 2525 -caserma m.2657
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -strada del Sempione -passo del Sempione -Berisal [B]
Unterkunftmöglichkeiten:Bortelhutte

Da Berisal si segue la stradina sterrata della Gantertal fino al ponte sul Ganterbach a 1540 m. Si attaversa il ponte e si sale su sentiero sulla riva sinistra del Ganterbach fino a Steinumatte 1643 m, da qui si prosegue in piano verso SE fino al costone tra i due rami del Ganterbach. Si sale il ripido sentiero sul costone fino al ripiano di Bortel e alla capanna. Dalla capanna si segue il sentiero fra i pascoli verso E fino a circa 2540 m, poi ci si alza fra le pietraie con un ampio giro verso destra (S): noi siamo giunti fino alla casermetta,per chi volesse proseguire,per una conca (possibile trovare neve) si sale alla Forca di Rebbio (Bortellicke) 2742 m.dove si scende per l'alpe Veglia (IT).  Collaborazione fotografica di Giuseppe R. e con la partecipazione di Osvaldo e Luigi

Tourengänger: Alberto, beppe

Forca del Rebbio, Sempione · tignoelino
T3 WS II
T5 WS II
Hochtour Anfang Juli bei etwas tiefhängenden Wolken über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4- L
Furcht frisst Mut · rojosuiza