M. Cornizzolo m 1241 - M. Rai m 1259 - Corno Birone m 1116

Publiziert von grandemago , 15. November 2009 um 15:19.

Tour Datum:13 November 2009
Strecke:Civate m 290 - S. Pietro al Monte m 662 - Rif. Consiglieri m 1110 - M. Cornizzolo m 1241 - Rif. Consiglieri - M. Rai m 1259 - Corno Birone m 1116 - Civate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giunti a Civate (Lc), attraversare il paese seguendo le indicazioni per San Pietro al Monte. Arrivati in Via del Pozzo parcheggiare e proseguire a piedi.

Per il fine settimana si prevedono giornate uggiose. Decidiamo allora di anticipare ad oggi, venerdi, la nostra escursione settimanale.
La voglia di pestar neve non c'è, tantomeno di mettere le ciaspole; abbiamo già dato in abbondanza lo scorso inverno.
E' da un po che vorrei tornare a San Pietro al Monte e questa è l'occasione, anche se potremo vederlo solo esternamente.
Partiamo abbastanza presto (6,30) per evitare il traffico....c'è un sacco di gente che ha il vizio a quest'ora di andare a lavorare.
Arrivati a Civate ci incamminiamo per la Valle dell'Oro lungo il sentiero n. 10. Superiamo la graziosa frazione Pozzo, l'altrettanto graziosa Cascina Oro e risaliamo l'ampia mulattiera per il complesso romanico di San Pietro al Monte.
All'inizio, un inutile cartello indica un divieto d'accesso per motocicli....e immancabilmente poco dopo arrivano i soliti imbecilli con trial.
Fortunatamente sono imbecilli incapaci. Appena dopo S. Pietro, dove la mulattiera si trasforma in scivoloso e ripido sentiero, li vediamo scendere, mesti e abbacchiati, a motore spento. Ohhh, ce li siamo tolti dai c........

Arrivati al rifugio Consiglieri, saliamo in cima al Cornizzolo dove pranziamo. Essendo venerdi pensavamo di non trovare quasi nessuno, invece notiamo un discreto via-vai.
Scesi nuovamente al rifugio, risaliamo il Monte Rai e per cresta raggiungiamo infine il Corno Birone.
Da questo, tornati al colletto poco prima della cima, siamo ridiscesi nella Valle dell'Oro lungo il sentiero n. 9,  un "sentieraccio" spaccaginocchia, inizialmente non segnalato, tranne vecchi segni sbiaditi, ma tuttavia intuibile senza dubbi.
Alle 15 siamo a Civate; il traffico non è ancora disumano e il ritorno a casa è tranquillo.
Bella giornata.

Tourengänger: grandemago, Lella