Rif. Brasca 1.304m

Publiziert von gebre , 8. November 2009 um 23:03.

Tour Datum: 7 November 2009
Strecke:Novate Mezzola - Codera - Rif. Brasca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:arrivando da Colico, dopo la stazione ferroviaria di Novate Mezzola prendere la prima strada a destra, salire per circa 1km fino al piazzale del parcheggio.

Viste le previsioni meteo cha consentivano una finestra di bel tempo fino a pomeriggio, decido con Luca venerdì sera di andare al rif. Brasca, anche se il rifugio probablmente sarà già chiuso.

Partiamo dal parcheggio sopra Novate Mezzola con gli scarponi leggeri , visto che molto probabilmente dovremo pestare un po di neve siamo piacevolmente sorpresi poiché il cartello all'inizio del sentiero indica che il rifugio sarà aperto!

Saliamo la lunga scalinata verso Codera e ci fermiamo in corrispondenza di una ruspa abbandonata per fare qualche foto, ad un certo punto il sentiero scende e passa sotto alcune gallerie, passiamo da Codera (825m, un paesino abitato non raggiungibile da macchine) e percorriamo la larga strada che purtroppo ha deturpato in alcuni tratti la bellezza di questa valle,

Transitiamo dalle case di  Saline (1085m), dove dopo un ponte sospeso c'é un cartello curioso (vedi foto), passiamo da Bresciadega (1214m dove è presente un rifugio) e ci addentriamo nello splendido bosco di pini con la neve ai piedi,

Arrivati al rifugio c'é un camino per riscaldarsi, prendiamo un the e una fetta di torta e scambiamo qualche parola con la rifugista.

Ripartiamo ed il freddo si fa sentire, raggiungiamo il rif. Locanda a Codera, dove facciamo uno spuntino con l'ottima birra locale.

Prendiamo la via della discesa...e della salita, poiché ad un certo punto c'é una risalita su gradini abbastanza lunga ed arriviamo al parcheggio giusto in tempo per non prendere l'acqua.

Il tempo indicato per la salita è di 3h30 /4h.

Tourengänger: gebre

heliS hat gesagt: Nostalgia ...
Gesendet am 9. November 2009 um 08:27
La "mia" Val Codera!
Di solito ci faccio un salto, sia in primavera che in autunno; quest'anno è saltato l'autunno e mi manca ... magari quest'inverno recupero!
E' bellissima, non è vero? Se si pensa che stanno per costruire una strada che deturperà questa splendida valle mi viene il magone :-(
S.

gebre hat gesagt: RE:Nostalgia ...
Gesendet am 9. November 2009 um 22:21
Sabato ci siamo "scambiati" le valli preferite!!!
La Val Codera è veramente particolare e bella in ogni stagione.:-)
A

clotilde hat gesagt: RE:Nostalgia ...
Gesendet am 10. November 2009 um 14:52
Purtroppo una strada nuova che da Codera arriva a Saline già c'è ed ora hanno ricevuto altro denaro per continuare oltre. Il bel sentiero ormai rimarrà solo all'inizio. Tilde

heliS hat gesagt: RE:Nostalgia ...
Gesendet am 10. November 2009 um 15:01
Mah ... l'ultima volta che sono salita c'era una "strada" ma piu' che altro di servizio. La cosa peggiore è che vogliono collegare il fondovalle con Saline e farci li un parcheggio. Allora si che la valle sarebbe rovinata per sempre :(
Cmq mi riprometto di salirci a breve per fare un confronto con gli anni passati.
Grazie delle info, Tilde! E per chi non c'è mai stato, si sbrighi a farlo, perchè poi non ne varrà piu' assolutamente la pena :(
S.