Monte Bar e i colori dell'autunno

Publiziert von Nicolas87 , 25. Oktober 2009 um 13:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Oktober 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Corticiasca-cap Monte Bar-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Rivera-Taverne-Origlio-Tesserete-Roveredo-Corticiasca
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar (CAS)

Dopo una settimana piuttosto brutta sul piano meteo le previsioni preannunciano una giornata limpida per sabato. Dopo una lunga pausa causata da una fastidiosa tendinite (che però non mi è ancora passata) decido per il Monte Bar soprattutto per il panorama e per una questione "fotografica", in questa zona infatti l'autunno assume colori molto intensi e spettacolari.

Arrivo a Corticiasca alle 9.20 macchina fotografica alla mano e cartina per trovare la giusta direzione e alle 9.30 sono in cammino. Seguendo la strada asfaltata e in seguito il sentiero si arriva al piccolo nucleo di Cozzo, contruzioni semiabbandonate (penso...) e in rovina, malgrado ciò è molto suggestivo. Il sentiero continua nel bosco fino alla località denominata Pian Sotto da qui il sentiero continua verso l'Alpe Musgatina. Tra Pian Sotto e l'alpe ci sono due possibilità di salita, la strada asfaltata che sale con un paio di tornanti oppure il sentiero che sale dritto e con pendenze piuttosto forti. Dopo L'alpe si supera l'ultimo scalino e con il sentiero che sale più dolcemente si arriva alla capanna.  Dalla capanna in breve tempo si raggiunge la cima, dove arrivo alle 11.10. Il panorama è stupendo ma ovviamente ho dimenticato il binocolo  (dimentico sempre qualcosa io), niente di grave l'obbiettivo della macchina fotografica lo sostituisce egregiamente.

Discesa verso la capanna dove mi fermo per un veloce spuntino. Capanna ben frequentata da gente giunta in quota con il rampichino, escursionisti pochi.

Giornata magnifica, temperatura primaverile e poco vento. Il contrasto tra il cielo blu e i colori dell'autunno sono fantastici e ripagano gli sforzi della salita. Le foto parlano da sole...

Tourengänger: Nicolas87

T1 WS-