Camoghè da Alpe di Serdena

Publiziert von ivanbutti , 12. Oktober 2009 um 21:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Oktober 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè

Camoghè da Alpe di Serdena

11 ottobre 2009

Veloce sgambata sulla via più breve e con meno dislivello per raggiungere il Camoghè.

Si arriva infatti ai 1450 metri circa dell’Alpe Serdena risalendo in auto l’omonima valle dapprima fino ad Isone, ed imboccando poi da qui la stradina che attraversa il torrente Vedeggio e, passando nell’area militare ( il cancello la domenica è solitamente aperto ), arriva dopo numerosi Km. all’Alpe, dove è disponibile un ampio spiazzo per parcheggiare.

Si imbocca il sentiero che risale subito piuttosto ripido ed in breve porta a Corte Lagoni, dove incrocia quello proveniente dalla Val Colla via Pozzaiolo. Il sentiero è semplice, ma io mi sono lasciato ingannare dopo mezz’ora circa da un'altra traccia marcata che attraversa il torrente e mi ha costretto ad un fuori sentiero piuttosto faticoso su un dosso abbastanza ripido.

Da Corte Lagoni si risale alla Bocchetta di Revolte e da qui un ultimo sforzo porta in vetta.

Il panorama, per quanto ormai a me ben noto, è sempre notevole; mi sono fermato però poco perché il vento da nord era teso e non proprio gradevole.

Come quasi sempre mi è accaduto durante le mie precedenti visite al Camoghè, sulla vetta c’erano numerose persone, provenienti chi dai Monti del Tiglio, chi da Bogno via Garzirola-Segor e chi, come me, dalla più semplice Alpe Serdena.

Partenza : 1450 m circa.

Arrivo : 2228 m.

Dislivello : 770 m.

Tempo : 1ora e 45 min.  la salita ; discesa non valutabile a seguito di varie soste

Tourengänger: ivanbutti

S