monte Berlinghera m.1930 (CO)

Publiziert von Alberto , 7. Oktober 2009 um 16:25.

Tour Datum: 3 Oktober 2009
Strecke:S.Bartolomeo m.1204  -alpe di Mezzo m.1540-bocchetta Chiaro m.1666-monte Berlinghera m.1930
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Colico-Sorico-Gera Lario-Montemezzo-Bugiallo-rifugio Berlinghera-S.Bartolomeo
Kartennummer:carta Kompass 1:50.000 Chiavenna/val Bregaglia

Giunto a Gera Lario,provenendo da Colico,prendo l'indicazione a destra per Bugiallo,poi sempre a destra per S.Bartolomeo m.1204,passo vicino al rifugio Berlinghera,posizionato in un,luogo molto panoramico,poco avanti al tornante il cartello dell'agriturismo S.Giacomo,più sopra giungo alla chiesa di San Bartolomeo dove parcheggio,qui vi è una fontana. L'aria è frizzante,vi sono molte auto ,in particolare di Milano,molti sono “fungiat”. C'è un cartello con l'indicazione per Sasso Canale e alpe di Mezzo,consiglio di seguirne il sentiero,perché la strada che ho fatto io per fare un anello è leggermente più lunga,forse comoda,ma anche le comodità,hanno un prezzo da pagare. Il bel bosco della zona lo si attraversa,sempre in ombra,poi vi sono alcuni bivi,segnalati anche per chi va in bike,anche se non c'è segnaletica,so che direzione prendere,quindi i bivi che portano a destra non li considero,come quelli che a sinistra scendono. Giungo all'alpe di mezzo m.1540,fontana e panche con tavoli,proseguo e supero il primo bivio,pochi metri avanti,la strada biforca proprio difronte al traliccio dell'alta tensione: prendo a destra in direzione dell'alpe Pescedo,poco avanti volto a sinistra su una sterrata inerbata con una sorgente sulla destra e i segnali a freccia color rosso. Li seguo e poco dopo,a destra parte il sentiero che sale prima fra prati poi,giunto alla bocchetta Chiaro m.1666 predo a destra e salgo in mezzo ai larici,fino a sbucarne fuori e salire per sfasciumi in vetta al Berlinghera m.1930. PERCORSO: T= turistico tramite strada sterrata fino all'alpe di Mezzo, E= escursionistico fino in vetta