Passo del Sole (2376 m)-Passo dell'Uomo (2218 m)

Publiziert von cappef , 5. Oktober 2009 um 21:09.

Tour Datum: 3 Oktober 2009
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Kartennummer:swiss-266

Gita già tentata qualche anno fa ma a cui abbiamo dovuto rinunciare causa tempo avverso.
Oggi giornata stupenda ...partiamo da Piotta con la funivia e saliamo a Piora...in breve siamo sul lago Ritom che costeggiamo...passiamo accanto a Cadagno e alla relativa Capanna poi per bel sentiero raggiungiamo, facendo l' ultimo tratto spingendo la bici, il Passo del Sole.
Bella discesa, a tratti tecnica fino alla strada statale che porta al Passo del Lucomagno da cui parte uno sterratone con indicazione Passo dell'Uomo.
Terminato il lungo lago inizia la salita ...una strada sassosa che impedisce di pedalare, per cui a spinta praticamente fino al Passo....da dimenticare!!!...quanti accidenti volavano per l'aria!
Giunti al passo gran bel sentierino a mezza costa che riporta a Cadagno...birretta fresca alla Capanna e poi giù fino alla partenza della funivia,
Bella e divertente gita a parte la salita al Passo dell'Uomo.