Brogoldone e Piz de Molinera


Publiziert von UpTheHill , 28. September 2009 um 07:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 September 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Monti di Savurù - alpe Domàs - capanna Brogoldone - Piz de Molinera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:cff logo Lumino, paese Teleferica Lumino - Monti di Savurù
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone

Per ragioni organizzative ci ritroviamo relativamente tardi, in tempo per prendere la teleferica delle 10:00 da Lumino ai monti di Savurù. Presenti Danila, Rita, Michela, Pierfranco, Fabio, Erwin (il figlio di Michela e Fabio) e UpTheHIll

Salita tranquilla, poi prendiamo il "Sentiero delle sculture" che porta attraverso il bosco fino all'alpe Domàs, per risalire poi alla capanna Brogoldone. In alternativa, per gli amanti della salita pura e dura, c'è il sentiero diretto, meno chilometri, e più pendenza.

Pic-nic alla capanna (non nel recinto della capanna, è proibito), caffé in capanna, poi via di corsa verso il Piz de Molinera, dato che il tempo a disposizione è limitato. Molliamo i sacchi in capanna, tanto è poco più di un'oretta fino alla cima, a parte Fabio che fa da sherpa per tutti. UpTheHill, non ostante l'alleggerimento, è lento come al solito.

Michela ed Erwin restano alla capanna ad attenderci. Arrivati a due terzi della salita Pierfranco ed UpTheHill  calcolano che non riusciranno a salire e scendere per tempo (c'è da prendere l'ultima teleferica delle 18:00), per cui lasciano andare Rita, Danila e Fabio. Fabio e Danila tagliano dritti lungo il pendio, e in 25 minuti sono in cima. Rita segue il sentiero marcato che porta alla cresta, e pochi minuti dopo arriva anche lei.

Cima della Molinera molto panoramica, seppure il tempo non sia stato in quel momento troppo clemente (piu' tardi in discesa dispettosamente il sole ha fatto capolino ed il vento ha spazzato anche le nuvole: che disdetta!). Stupenda visone sulla sottostante Mesolcina e sul bel filo di cresta ove corre la via normale.

Discesa senza patemi, recuperiamo Michela ed Erwin, e ridiscendiamo lungo il "Sentiero delle sculture" fino ai Monti di Savurù.

Escursione deliziosa nel bosco, composto in basso di castagni e faggi, per cambiare poi in larici e pini in alto, prima di uscirne definitivamente poco sotto la capanna.

Incontro con diverse specie di funghi: dato che non li conosciamo, tante foto ma niente raccolta.

La capanna Brogoldone è il punto di partenza ideale per diverse escursioni molto piacevoli: a partire dalla classicissima "Pizzo di Claro", alla traversata fino alla capanna Cava, il "Sentiero degli alpi" che porta attraverso tutti gli alpeggi del patriziato di Claro fino al laghetto Canée, oppure lo sconfinamento in Calanca attraverso il Pas de Mem.

Tourengänger: Fabio, UpTheHill, Rita


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 3629.kmz

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»