Lago di Canee (2198 m)


Publiziert von cappef , 25. September 2009 um 21:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 September 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI 
Aufstieg: 870 m
Abstieg: 870 m
Kartennummer:Swiss 276/277

Già in primavera l'amico Giorgio proponeva di andare alla Capanna Brogoldone...poi si sa passano i mesi, si fanno altre gite e ci si dimentica. Poi per caso ritorna alla mente la gita, allungata fino al Lago di Canee, grazie anche ai suggerimenti di Marcello che abita a Lumino e frequenta assiduamente le montagne locali.
Partiamo da Lumino con la funivia verso i Monti Savorù, poi seguendo il Sentiero degli Scultori arriviamo a Domàs quindi continuiamo in falsopiano passando per gli alpeggi Forcarid, Garerescio, Peùrett, Canee e finalmente dopo l'ultima ripida salita arriviamo al Lago...che spettacolo!!!
Purtroppo la nebbia ci assilla e per non ritornare dallo stesso percorso, decidiamo di fare la cresta che porta al Pizzo di Claro da una parte e verso il Pizzo Molinera dall'altra e scendere alla Capanna Brogoldone.
Visibilità zero, conoscenza del percorso zero però abbiamo il GPS con la traccia preparata la sera prima e seguendo fedelmente la traccia abbiamo raggiunto il sentiero che in cresta ci ha portato alla Capanna Brogoldone...poi per il sentiero in direttissima siamo ritornati alla funivia.
Purtroppo non abbiamo visto alcun panorama per cui ci ritorneremo di sicuro, magari salendo al Martum e al pizzo Molinera.

Tourengänger: cappef

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 1274.gpx Lago di Canee

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

UpTheHill hat gesagt: Siete stati bravi
Gesendet am 28. September 2009 um 08:22
Ciao Cappef, ho percorso la via in cresta dal Canée al Pas de Mem con la luce, e già così non era facile, dato che non c'è né sentiero né marche. Con la nebbia poi...

cappef hat gesagt: RE:Siete stati bravi
Gesendet am 28. September 2009 um 15:12
Hai perfettamente ragione..segnali scarsi nei punti critici...comunque il GPS mi ha dato una grande sicurezza avendo preparato prima la traccia del probabile percorso.
Per esperienza, quando non conosco i percorsi li traccio sulle cartine svizzere e li salvo sul GPS....grande aiuto!


Kommentar hinzufügen»